Skip to main content







Natale a Lonigo

Presentati gli eventi del periodo delle feste che vedranno l’inaugurazione ufficiale venerdì 8 dicembre

di Andrea Fontana

Anche il Raggruppamento Confartigianato di Lonigo è partner dell’animazione delle manifestazioni per il Natale 2023 a Lonigo. Lo hanno sottolineato il presidente del Raggruppamento, Azzurra Marzari, e il presidente comunale Alessandro Lazzarin, in occasione della recente conferenza stampa a Palazzo Pisani, consapevoli che anche le imprese artigiane sono pronte a fare le loro proposte in termini di prodotti e servizi animando così il centro leoniceno promuovendo le attività nel periodo natalizio. Molte sono gli appuntamenti che l’amministrazione ha voluto quest’anno organizzare in una proposta unica e organica e con ampio respiro all’interno della quale possa convivere in modo ordinato molteplici attività tutte finalizzate ad animare il centro leoniceno a beneficio anche delle attività economiche attirando persone oltre alle consuete presenze.

Il desiderio da parte della comunità di Lonigo di vivere al meglio questo periodo è grande e lo conferma lo stesso sindaco Pier Luigi Giacomello, che sottolinea lo spirito che caratterizzerà l’edizione 2023 degli eventi quello cioè di regalare a cittadini e visitatori un viaggio verso il Natale.
Ecco quindi il ricco calendario di “Natale a Lonigo”, fitto di eventi e iniziative sul territorio curati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco, la Consulta Giovani, l’Istituto Comprensivo, le Scuole Paritarie e l’Ufficio IAT.

L’inaugurazione ufficiale è prevista venerdì 8 dicembre dalle ore 11.30 con la Filarmonica di Lonigo.
Un’attenzione particolare ai piccoli, con animazioni e intrattenimento a cura dell’Assessorato al Sociale, iniziativa già l’anno scorso molto apprezzata quale momento di incontro per i ragazzi con scambio di auguri ed esibizioni nei canti natalizi come pure concertini dal vivo, due importanti mostre e altre iniziative culturali organizzate dall’Assessore alla Cultura in Palazzo Pisani, con l’importante contributo delle associazioni locali – La Scuola Campanaria Leonicena, il Cerchio Doro, Amo Club, Fidapa, Vespa Club, il Gruppo Alpini – del Comitato Giovani di Lonigo e dell’Ufficio IAT di Palazzo Pisani.

Tutto il programma è consultabile sul sito ufficiale del Comune e promosso per tramite i consueti canali social; spicca tra gli eventi l’immancabile Villaggio di Natale e il richiestissimo ritorno della pista di pattinaggio su ghiaccio grazie al contributo della Pro Loco, che regalerà un bellissimo contorno magico al Natale nella bellissima Piazza Garibaldi con la presenza anche una giostra per i più piccoli; ma saranno le frazioni di Lonigo le protagoniste con la realizzazione di un concerto in ogni chiesa delle quattro frazioni, quale bel momento di aggregazione e di coinvolgimento dell’intero territorio comunale.

Confartigianato tra l’altro ha dato il suo patrocinio all’evento “Il Villaggio del Natale del Dono” a cura del Centro di Servizio del Volontariato.