Presentazione, il 5 dicembre, dei risultati di una ricerca su Trasporto e Mobilità aziendale promossa da Confartigianato Vicenza all’interno di CI.TE.MO.S. e che ha coinvolto le zone di Vicenza Ovest, Altavilla, Sovizzo, Creazzo e Montecchio Maggiore
Raccogliere e condividere dati e informazioni utili al miglioramento della gestione del trasporto e della mobilità aziendale, con specifico riferimento del Mobility Manager, nei territori di Vicenza Ovest, Altavilla Vicentina, Sovizzo, Creazzo e Montecchio Maggiore. Questi gli obiettivi della ricerca promossa da Confartigianato Imprese Vicenza attraverso CI.TE.MO.S. (Città Tecnologia Mobilità Sostenibile), contenitore di eventi e iniziative a sostegno di una mobilità più agile e sostenibile. L’attività di ricerca, con il patrocinio della Provincia di Vicenza, è stata condotta dal Responsabile scientifico della ricerca Matteo Colleoni docente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, coadiuvato da Simone Caiello del CEMTET – Centro Studi e Ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio, del medesimo ateneo. I risultati della ricerca saranno presentati il 5 dicembre alle ore 18.00 (sala Convegni, Fondazione Monte di Pietà di Vicenza).
“L’obiettivo che ci ha mosso è stato quello di cercare per aziende e Pubbliche Amministrazioni, gli strumenti più utili a favorire una transizione efficace verso la mobilità sostenibile – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion-. Già tempo fa emerse, da una analisi promossa da Confartigianato, che imprenditori e loro collaboratori si muovono in un raggio di pochi chilometri. Questo significa spesso viabilità congestionata, soprattutto nell’area presa in esame dalla recente ricerca, traffico, perdita di tempo che si traduce per le imprese in perdita di competitività. Ecco allora che avere un’idea di come poter collaborare per favorire una mobilità più fluida e sostenibile diventa un tema di interesse per tutti gli attori sociali ed economici coinvolti”.
Ecco perché, oltre ai nostri imprenditori, all’appuntamento sono stati invitati anche gli Amministratori, in un’ottica di collaborazione e scambio di competenze ed esperienze.
Comunicato 143