Lavoro, incontro a Tezze sul Brenta
Nuovo appuntamento nell’ambito del progetto “ Il Centro per l’impiego incontra….”, che ha avuto come oggetto “Servizi e innovazioni a favore delle aziende dal reale al digitale”
di Valeria Vicariotto
Giovedì 30 novembre 2023 si è svolto allo Sportello Lavoro del Comune di Tezze sul Brenta, nell’ambito del progetto “ Il Centro per l’impiego incontra….” un interessante appuntamento che ha avuto come oggetto “Servizi e innovazioni a favore delle aziende dal reale al digitale”.
Ha introdotto la riunione l’assessore Elisa Marchiorello e la Dirigente di Ambito di Vicenza; Lisa Lora – con il Responsabile del CPi di Bassano del Grappa, Valerio Todesco, e le due specialiste del mercato del lavoro, Chiara dal Sasso e Manila Liberti – ha presentato i nuovi servizi.
Erano presenti consulenti del lavoro e rappresentanti delle associazioni di categoria; per il Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa c’era la funzionaria Lorena Bao dell’Area Lavoro e Gestione Aziendale dell’ufficio di Tezze sul Brenta.
I temi trattati sono stati diversi e di estrema attualità; in particolare sono stati illustrati i nuovi strumenti per agevolare l’incontro di domanda/offerta di lavoro e le iniziative intraprese in questo ambito dal CPI di Bassano in questo ultimo anno. È strato illustrato il programma GOL rivolto al ricollocamento per i disoccupati e, per quanto riguarda il reinserimento di lavoratori con disabilità, i nuovi strumenti del Voucher rafforzato e del Job Coaching.
Al termine della riunione il Responsabile del CPi di Bassano, Valerio Todesco, ha riepilogato i numeri delle attività svolte dal suo ufficio nel corso 2023. Da tali rilevazioni è emersa, in particolare, la necessità del ricollocamento soprattutto di donne e persone con bassa scolarità.