Alonte, contributi a fondo perduto

Avviso pubblico per le Imprese Commerciali e Artigianali. L’Amministrazione Comunale stanzia una somma a sostegno delle spese sostenute

di Andrea Fontana

Il Comune di Alonte è tra i territori denominati “aree interne” previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24/09/2020 in base a criteri demografici e ubicazione periferica e per questa ragione possono essere destinatari di risorse economiche.
Recentemente l’amministrazione comunale ha messo a bilancio una somma da assegnare alle imprese artigianali e commerciali a fronte di interventi effettuati nel corso dell’anno 2021 pubblicando la notizia e condividendola anche con il Raggruppamento Confartigianato di Lonigo.

L’importo non è elevatissimo ma è pur sempre un segno di attenzione che Azzurra Marzari ha apprezzato attivando fin da subito un’informazione capillare verso le imprese fornendo la Determina n. 148 del 5.12.2023 unitamente all’Avviso Pubblico e la relativa modulistica, per richiedere l’assegnazione di contributi a Fondo perduto per le Spese di Gestione sostenute.
I beneficiari dei contributi sono le piccole e microimprese con unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Alonte e regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese e, nel caso di imprese artigiane, all’Albo delle imprese artigiane e regolarmente attive senza pendenze commerciali e tributarie con il Comune di Alonte o con altre pubbliche amministrazioni con meno di 10 occupati e un fatturato annuo non superiore a 2 Milioni di Euro.

Il contributo verterà sulle spese sostenute nell’anno 2021 inerenti l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing online e di vendita a distanza.

L’invito quindi è quello di poter presentare tempestivamente l’istanza entro la scadenza fissata del 31 gennaio 2024 ore 13.00 sia per tramite posta certificata Pec: protocollo.comune.alonte.vi@pecveneto.it oppure con modalità cartacea.
Il bando e il modello da compilare per effettuare la richiesta, è presente sull’home page del Comune al link: https://www.comune.alonte.vi.it/novita/ ricordando che il contributo sarà erogato ad avvenuto accertamento dei requisiti documentali e fino ad esaurimento della somma messa a disposizione nel relativo capitolo di bilancio comunale.