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MERCOLEDÌ 29 A VICENZA IL CENTRO CONGRESSI CONFARTIGIANATO OSPITA UN SEMINARIO SUI NUOVI CRITERI DI ACQUISTO DI PRODOTTI “VERDI” DA PARTE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Il Green Public Procurement (GPP) è la nuova normativa che prevede acquisti “verdi” per le pubbliche amministrazioni, allo scopo di incentivare forniture e servizi con un ridotto impatto sull’ambiente e la salute del cittadino.
Se ne parlerà a Vicenza mercoledì 29 aprile, nell’ambito di un seminario al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi organizzato con PEFC Italia, con l’obietti vo di illustrare le modalità pratiche e gli aspetti tecnici dell’inserimento dei criteri ambientali negli acquisti pubblici e le opportunità in ambito regionale garantite dal PEFC (Certificazione di gestione forestale sostenibile) che rappresenta una garanzia, riconosciuta a livello internazionale, di legalità e sostenibilità per i prodotti legnosi e suoi derivati (carta, mobili, imballaggi, elemento di arredo urbano, prodotti di stampa).
Il seminario sarà condotto da Paolo Fabbri, presidente di Punto 3 – Progetti per la Sviluppo Sostenibile e membro del CdA di PEFC Italia, e da Giovanni Tribbiani, della segreteria tecnica di PEFC. I lavori (dalle 9 alle 13) si articoleranno in due sezioni, una parte generale e una tecnica. Nella prima di affronteranno temi quali il Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione e i Criteri Ambientali minimi approvati con decreto del Ministero dell’Ambiente circa forniture come la carta e gli arredi per ufficio, prodotti tessili, arredo urbano. Nella fase tecnica si passeranno in rassegna le procedure d’acquisto, i bandi d’appalto, i requisiti dei prodotti, i criteri premianti ed esempi di certificazione PEFC.