Vicenza e gli Artigiani senza Frontiere

Dal 26 gennaio prende il via il progetto che porta le competenze dell’artigianato nei Paesi in via di Sviluppo. Partecipano anche realtà di Germania, Francia e Polonia

Prenderà il via il prossimo venerdì 26 gennaio il corso di formazione per aspiranti “Artigiani senza Frontiere”. Il percorso verrà svolto nell’ambito dell’omonimo progetto di cui Confartigianato Imprese Vicenza è partner assieme ad enti omologhi provenienti da Germania (tra cui il Capofila Camera dell’Artigianato di Francoforte), Francia e Polonia. L’iniziativa avviata nel marzo del 2023 si propone di creare una rete di “Artigiani senza Frontiere”, formata da imprenditori e/o loro dipendenti disponibili per una missione di cooperazione internazionale al fine di trasferire le proprie competenze tecniche e manageriali nei Paesi in via di sviluppo (PVS). Il fine ultimo del progetto è infatti quello di sostenere il rafforzamento dell’artigianato a livello mondiale, garantendo pari opportunità e favorendo quei Paesi che si trovano in situazione di vulnerabilità.

Il percorso formativo si snoderà nell’arco di una quindicina di mesi ed avrà un approccio multidisciplinare: saranno trattati aspetti quali l’interculturalità, le lingue, le soft skill per permettere agli artigiani di acquisire le competenze necessarie per lavorare all’estero a contatto con culture diverse. Sarà inoltre oggetto di approfondimento la cooperazione internazionale, le sue modalità operative, gli attori coinvolti, mentre la conoscenza delle modalità di gestione dei progetti nel settore specifico garantirà un approccio efficace alle attività da svolgersi in loco.
Una volta concluso il percorso gli aspiranti artigiani senza frontiere saranno chiamati a mettersi alla prova con la loro prima esperienza di missione all’estero.
A questo scopo, Confartigianato Vicenza, unitamente ai partner esteri, lavorerà per tessere relazioni con realtà operanti nei Paesi di sviluppo al fine di poter organizzare la partecipazione degli artigiani ad iniziative di cooperazione internazionale.

Il progetto ha raccolto fin da subito un forte interesse da parte degli artigiani che hanno accolto con grande entusiasmo e spirito solidaristico l’iniziativa. Pasticceri e panificatori, serramentisti, impiantisti, odontotecnici, fotografi, giovani e artigiani con una vasta esperienza alle spalle, sono questi alcuni dei profili professionali degli artigiani che hanno già aderito al progetto.
Nonostante il numero di partecipanti abbia già superato il target prestabilito, quanti fossero interessati all’iniziativa hanno comunque la possibilità di aderire al progetto contattando l’Ufficio cooperazione internazionale di Confartigianato Imprese Vicenza.