Manovra 2024: i risultati ottenuti da Confartigianato
“Nella Legge di bilancio riconosciamo e responsabilmente condividiamo l’attenzione alla tenuta dei conti pubblici. Ora bisogna assolutamente concentrarsi sull’impegno per alimentare la fiducia delle imprese e la crescita del Paese, puntando sull’ambizione di una visione strategica complessiva che valorizzi i nostri punti di forza e rimuova le criticità che sopportiamo da anni”.
Così Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, ha commentato i provvedimenti del ‘pacchetto manovra’, con un giudizio sostanzialmente positivo.
“Non possiamo – ha aggiunto – tornare a politiche di austerity, occorre invece sostenere gli investimenti, l’occupazione e le aree più deboli con un’azione su più fronti e utilizzando i molteplici strumenti del ‘pacchetto manovra’, compresa la piena realizzazione del nuovo Pnrr”.
La Legge di Bilancio 2024 contiene molte misure d’interesse per gli artigiani e le piccoleimprese. Sono il risultato dell’azione di rappresentanza e delle battaglie condotte in questi mesi da Confartigianato per sostenere gli imprenditori e accompagnarli in un percorso di sviluppo.
Nel complesso, ricordiamo, si tratta di interventi per 34,7 miliardi di euro, finanziati con 19 miliardi di risorse e generando un maggior deficit per 15,7 miliardi.
Sono molte le voci che toccano le imprese (leggi l’articolo dedicato), tra cui anche la maggiorazione (valida per periodo d’imposta 2024) della detrazione del costo del lavoro dei neo-assunti; un’altra misura è la proroga per investimenti in ricerca e sviluppo e, sempre in materia di lavoro, ecco l’esonero parziale dei contributi previdenziali a carico di lavoratori dipendenti (cui Confartigianato assegna un “semaforo giallo”). Qualche perplessità suscitano anche le misure di flessibilità in uscita, ovvero l’APE Sociale e Opzione Donna prorogate entrambe per tutto il 2024.
Bene invece, come detto, la maggiorazione della detrazione del costo di lavoro per neo-assunti, così come il finanziamento alla formazione nel Sistema Duale (su cui da sempre Confartigianato preme).
Per un quadro d’insieme e il dettaglio completo delle varie voci con relativi commenti, basta scaricare le schede di Confartigianato.