24 LE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO ISCRITTE ALLA 2A EDIZIONE DI ORIGIN PASSION AND BELIEFS, IL SALONE INTERNAZIONALE DEDICATO AI SUPER FORNITORI AL VIA IL 15 MAGGIO, IN FIERA VICENZA

Fascina (moda): “24 nostre aziende presenti per il rilancio della manifattura veneta di qualità”

11 aziende da Treviso, 9 dal vicentino, 3 di Padova ed una dalla provincia di Venezia. Confartigianato Imprese Veneto si conferma, con 24 aziende -lo stesso numero dello scorso anno-, di gran lunga la protagonista di Origin Passion and Beliefs. L’innovativo laboratorio espositivo dedicato alla filiera della moda giunge alla sua seconda edizione, che parte il prossimo 15 maggio, sino al 18 in fiera di Vicenza.
Ben 24 le imprese socie partecipanti con il proprio stand, quattordici del tessile, nove della pelletteria e una “stone”, ma non solo. Diversi gli avvenimenti importanti:
si inizia venerdì 15 maggio, alle ore 10.30 con il convegno inaugurale dedicato a “Faschion and Sustainability”, mentre sabato 16 maggio alle ore 13.30 Gianluca Fascina Presidente Federazione Moda di Confartigianato Veneto, Giuliano Secco Presidente settore abbigliamento Confartigianato Imprese Veneto e Portavoce Tavolo Veneto della Moda e Michele Bocchese Presidente del Coordinamento Sistema Moda di Confindustria Veneto animeranno il Convegno organizzato da Confartigianato Veneto “Il patrimonio di conoscenze delle imprese super fornitrici venete – i risultati di un primo step di mappatura Treviso e Padova”.
“Abbiamo investito molto –spiega il Presidente della Federazione Moda Gianluca Fascina- in un progetto in cui crediamo. Non esiste infatti in Europa una simile “piattaforma di interconnessione” in cui far congiungere tutte le competenze del mondo del fashion e dell’accessorio, la produzione tecnica e i materiali. Non a caso questo progetto nasce qui in Veneto, regione dove sopravvivono ancora oggi per intero tutte le filiere della produzione. Speriamo inoltre che l’incontro tra noi super fornitori ed i 100 designer indipendenti selezionati all’interno della piattaforma internazionale di scouting not just a label (njal) porti i frutti sperati. E’ una scommessa. Noi siamo pronti, spero lo siano anche questi giovani”.
“Ribadisco l’originalità del Salone –conclude Fascina- ed il coraggio che ha avuto fiera di Vicenza che si riconferma non solo promotore del sistema produttivo dell’accessorio d’alta gamma italiano ma di tutta la manifattura, sostenendo e valorizzando noi Super Fornitori dell’intera filiera moda. Un progetto che ha visto anche il sostegno concreto ed importante di Regione Veneto”.
Origin passion and beliefs, oltre che a riunire e richiamare più di 150 buyer nazionali e internazionali, opinion leader e giornalisti del comparto, offrirà una grandissima e significativa opportunità al pubblico di appassionati che potranno ammirare ed acquistare le creazioni presenti, durante la giornata di domenica 17 maggio, momento in cui il padiglione si trasformerà nel più grande temporary store d’europa.