ASSEMBLEA 2015. PREMIO GIANO 2015, REALIZZATO ANCHE QUEST’ANNO DAL MAESTRO VETRAIO MURANESE ALBERTINI

Cesare Fumagalli premia il direttore Ferruccio de Bortoli

Durante l’Assemblea nazionale, il Segretario generale, Cesare Fumagalli, ha consegnato il tradizionale Premio Giano, il riconoscimento assegnato ogni anno da Confartigianato a chi ha saputo sostenere lo sviluppo della micro e piccola impresa italiana e i valori tipici dell’artigianato. Giano Bifronte è la divinità italica primigenia che presiede alla forza creatrice, custode dell’inizio di ogni attività e impresa umana, nume tutelare del passato che imprime slancio al futuro. E’ per questo il simbolo della forza che anima gli imprenditori artigiani, le loro capacità manifestate anche in questo momento difficile dell’economia. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è un opera d’arte che arriva dalle fornaci di Murano. Si tratta di una statua forgiata a mano dal maestro vetraio Alessandro Albertini della vetreria “La Fenice”. Quest’anno, il Premio è andato a Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e de Il sole 24 Ore, come riconoscimento “alla capacità di analizzare, con efficacia, chiarezza e rara sensibilità, il contributo dell’artigianato e dei piccoli imprenditori allo sviluppo economico e sociale del Paese”.