Confartigianato all’Innovation Farm di Parma

Il presidente comunale di Valli del Pasubio Claudio Trentin, componente della Commissione Scuola di Confartigianato, ha presenziato alla presentazione del progetto

di Federica Ghiotto

Il presidente comunale Confartigianato di Valli del Pasubio Claudio Trentin, componente della Commissione Scuola di Confartigianato, ha presenziato alla presentazione del progetto Innovation Farm a Fornoro di Tavo (Parma) assieme a una delegazione composta da altri imprenditori e amministratori del Comune di Schio, tra i quali il sindaco Valter Orsi.

Il progetto nasce dalla volontà di un gruppo di aziende costituitosi in società consortile, imprese che hanno creato un modello virtuoso di rete dove si incontrano risorse, competenze e progettualità creando un percorso formativo di alta specializzazione per valorizzare competenze e tecnologie.
Innovation Farm mette a disposizione laboratori con attrezzature e macchinari di ultima generazione e la formazione di persone che arrivano direttamente dal mondo delle imprese.

Un progetto – rivolto a studenti, disoccupati e inoccupati o a persone che desiderano cambiare il loro percorso lavorativo – con la finalità di diffondere competenze tecnologiche in linea con le innovazioni del mercato aumentando l’occupabilità dei giovani e meno giovani e rendendo più competitivo tutto il sistema produttivo territoriale.

Il sindaco Valter Orsi ha proposto di creare un modello simile a Schio, mettendo in rete Pubblica amministrazione, istituti tecnici, associazioni di categoria e imprese del territorio.

“Un progetto ambizioso e un percorso sicuramente non facile – secondo Claudio Trentin -, ma a Parma ho visto una realtà dove innovazione, tecnologia e formazione sono inseriti in un sistema perfetto che genera valore e ricchezza per tutto il territorio e per il quale vale la pena impegnarsi anche noi”.