Congresso Internazionale della Ceramica

Capofila italiana dell’iniziativa, ospitata quest’anno in Puglia fra tradizioni e nuove frontiere tecnologiche, è Confartigianato Imprese Artistico

Si è concluso la scorsa settimana il secondo Congresso Internazionale della Ceramica, ospitato quest’anno in Puglia. L’evento rappresenta una nuova tappa della collaborazione tra Italia e Spagna per promuovere l’innovazione, l’aggiornamento delle competenze professionali e la valorizzazione del settore ceramico a livello europeo e internazionale. Capofila italiana dell’iniziativa è Confartigianato Imprese Artistico che a marzo 2023 ha portato a Siviglia, in Spagna una delegazione di imprenditori ceramisti per partecipare al primo Congresso Bilaterale Spagna-Italia.

Alla quattro giorni pugliese era presente anche Confartigianato Imprese Veneto, con la presidente regionale Maria Teresa Maroso, vicentina: “Tanti gli argomenti trattati in questo appuntamento dedicato alla nostra categoria tradizionale sì, ma dalla forte valenza innovativa e di mercato. Momenti di approfondimento come il Congresso sono fondamentali per gli imprenditori del settore perché ci portano a ragionare su quali sono le nuove sfide che dobbiamo affrontare se vogliamo innovarci e resistere in un mercato in continuo movimento. Nel corso della giornata di Congresso all’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie si è discusso di innovazione e percorsi tecnologici, di ambiente e del ciclo virtuoso della ceramica e di formazione come strumento per la creazione di lavoro con dirigenti ed esperti del settore italiani, spagnoli e portoghesi. All’Innovation Hub di Cutrofiano si è invece tenuto il workshop sulle nuove frontiere tecnologiche della ceramica, grazie alla stampa digitale, 3D, la tecnologia laser e la realtà aumentata”.

Con l’occasione è stata anche allestita un’area espositiva nell’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie che raccoglie le eccellenze delle produzioni provenienti da tutte le Regioni d’Italia, Spagna e Portogallo che resteranno a disposizione – per chi vorrà donarle – della sede nazionale di Confartigianato Imprese e/o del Museo della Ceramica nel Castello Episcopio di Grottaglie.

Prezioso il contributo delle 6 aziende venete che hanno partecipato e donato le loro opere: Ceramiche Lanzarin, Ceramiche Alessi, Ceramiche Maroso, Napoleon – Union Porcellane, Ceramiche Gattopardo e Lineasette.

A completare le attività congressuali, anche alcuni incontri B2B dedicati all’export, visite aziendali e momenti di networking.