A Lonigo scuola e imprese investono sugli studenti

Gli istituti di istruzione superiori di Lonigo “Rosselli-Sartori” e “Trentin” si sono costituiti in rete dotandosi un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) per centrare l’obiettivo di una programmazione e innovazione dell’Offerta Formativa aderenti alla flessibilità e all’innovazione richieste dal tessuto economico.

Componente effettiva del Comitato, composto da docenti e da esperti appartenenti alle categorie economiche, anche Confartigianato.

Recentemente il gruppo di lavoro si è ritrovato per fare il punto situazione dei progetti in atto e di quelli in programma, onde utilizzare al meglio le risorse economiche stanziate dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per realizzare dei miglioramenti sia sotto l’aspetto didattico che di attrezzature.

PROGETTI E NOVITÀ

Il programma coinvolge complessivamente 2000 studenti con percorsi legati a Marketing, Turismo, Biotecnologia, Agraria, Meccanica, Elettromeccanica, Moda. L’obbligo di conclusione dei progetti, per usufruire della copertura finanziaria dei fondi PNRR, è entro dicembre 2024.

Il “Rosselli Sartori” sta lavorando su tre ambiti. Il primo si chiama “Next Generation Classrooms” e prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature, il tutto supportato da pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo. Il secondo riguarda la “Lotta alla dispersione scolastica”: un’azione che prevede percorsi di mentoring e orientamento, potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento, orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari. Il terzo ambito è “Next Generation Labs”, ovvero laboratori per le professioni digitali del futuro capaci di fornire competenze digitali nei diversi ambiti tecnologici avanzati, come “e-Fashion, la moda del futuro tra ICT e tradizione”.

Il “Trentin” invece attiverà un Laboratorio di “agricoltura avanzata 4.0” con la collaborazione delle imprese del settore, allestendo spazi dedicati con attrezzature d’avanguardia per la gestione della produzione agricola in modo innovativo attraverso computer portatili, tablet, sensori, droni. Uno degli obiettivi è quello di gestire i macchinari agricoli direttamente da remoto.

Avviato anche l’Apprendistato Duale

Nel frattempo è stato avviato, in via sperimentale, l’Apprendistato Duale di 1° livello, con una classe 3ª di 17 ragazzi del Rosselli Sartori (profilo Manutenzione e Assistenza Tecnica) abbinati ad altrettante imprese artigiane delle province di Vicenza e Verona. Fino al raggiungimento del titolo di studio, questi ragazzi saranno nell’organico delle aziende equiparati a tutti gli effetti a dei lavoratori (art. 2 D. Lgs. 81/2008), e quindi soggetti a tutte le previsioni della normativa a tutela della salute e sicurezza sul lavoro, con un vero e proprio contratto a tempo indeterminato.

Forti di tale positiva esperienza, è in fase di verifica la possibilità, tra l’Ufficio Scuola di Confartigianato e la dirigente scolastica, di continuare con l’indirizzo Elettromeccanico e di estendere l’iniziativa a quelli Moda e Meccanico.

“Una bella sfida, che potrà essere vinta con la collaborazione di tutte le categorie economiche, anche di fuori provincia” auspica Riccardo Barbato, componente di Giunta Confartigianato Vicenza con delega all’Orientamento e Rapporti con la Scuola, nella consapevolezza di come le alleanze tra il mondo della didattica e quello delle imprese siano una risorsa importante. In particolar modo oggi, per dare una risposta concreta alle richieste delle aziende di poter contare su figure formate e pronte a essere inserite in organico, arginando in tal modo la cronica mancanza e difficoltà di reperimento di figure specializzate.