Il Rapportino giornaliero

Come rendere più efficace questo strumento. Dal 3 aprile un ciclo di incontri sul territorio dedicato alle imprese dei settori edilizia, impiantistica e verde

Compilato giornalmente dai dipendenti delle imprese dei settori edile, impiantistica e del verde, il rapportino giornaliero di lavoro, o di intervento, è un documento in cui viene riportato il lavoro svolto in relazione a una determinata commessa. Al suo interno sono contenute informazioni come le ore lavorate, i mezzi e le attrezzature impiegate e il materiale utilizzato.

Dalla compilazione di questo documento il titolare dell’impresa, o il personale d’ufficio, può redigere una contabilità di produzione analizzando e avendo sotto controllo tutti i costi. L’azienda può, inoltre, pianificare l’approvvigionamento di materiali e attrezzature per i giorni seguenti e pianificare anche le fasi successive del lavoro coordinandosi con altre maestranze, con il cliente o con il direttore dei lavori. Sempre dallo stesso documento il personale d’ufficio può redigere un resoconto del lavoro per presentarne lo stato di avanzamento al cliente, fornitori o consulenti esterni, oltre che andare a quantificare i costi del lavoro in maniera più accurata.

Avere rapportini giornalieri compilati con attenzione porta quindi l’imprenditore a migliorare la propria proposta commerciale, comprendere meglio la marginalità sulle varie attività svolte e attuare azioni migliorative per gestire la propria attività.
Data l’importanza di tale documento Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto di Edilcassa Veneto, propone alle imprese dei settore interessati un ciclo di incontri con l’obiettivo di fornire, anche su questo fronte soluzioni innovative sfruttando strumenti digitali, per migliorare l’efficienza e ridurre i tempi di gestione della documentazione.

Gli appuntamenti proposti si svolgono coinvolgendo le varie Aree offrendo più possibilità alle imprese di partecipazione. Si parte quindi dall’Area Nord Est Vicentino (Bassano, 3 aprile) per proseguire a Vicenza (5 aprile), passando per l’Area Berica (Lonigo, 11 aprile) e l’Alto Vicentino (Schio, 12 aprile) finendo con l’Area Ovest Vicentino (Trissino, 23 aprile).

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 12. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione in questa pagina del sito di Confartigianato Imprese Vicenza