Skip to main content







Pensioni: il quadro della situazione

Due incontri nelle sedi di Confartigianato Vicenza a Valdagno e Arzignano sulla situazione attuale, prospettive future, costruzione pensione integrativa

di Luca Venco

Nelle sedi Confartigianato di Valdagno il 16 maggio e di Arzignano il 18 maggio si sono riuniti due gruppi di imprenditori per acquisire informazioni che permettano di avere un quadro realistico della loro posizione e, in qualche caso, di quella dei figli. L’intervento di Cristina Soster, responsabile provinciale del nostro Patronato INAPA, e di Giovanni Stella di Solidarietà Veneto, hanno chiarito molti dubbi e dato elementi importanti di programmazione.

Risulta chiaro che, in particolare per le nuove generazioni, è necessario costruirsi il futuro dopo il lavoro considerando che il sistema si reggerà su due strutture, quella dell’INPS obbligatoria e quella volontaria, due elementi da considerare uniti dello stesso progetto. Elemento fondamentale è il tempo, oltre che gli importi accantonati. Per questo è importante diffondere consapevolezza ed informazioni chiare, specialmente per le persone che da poco hanno iniziato a lavorare.