Vicenza, incontro trasporto persone e merci

Tavolo di lavoro tra i rappresentanti di Confartigianato Trasporto Merci e Trasporto Persone (AutoBus Operator) e l’Amministrazione provinciale per rivedere i temi dei mesi precedenti

Mercoledì 8 maggio scorso a Palazzo Nievo, sede della Provincia, si sono incontrati la presidente di Sistema, Sonia Tessari, il presidente del settore Trasporto Persone Area Vicenza di Confartigianato Imprese, Willy Della Valle, il presidente del mestiere Trasporto Merci, Igor Sartori, e il segretario generale della Provincia, avv. Giuseppe Sparacio, per fare il punto su importanti questioni che frenano l’operatività delle imprese di autotrasporto del territorio. Per Confartigianato era presente anche il responsabile di mestiere Trasporto Merci e Persone Marco Tirozzi.

Di seguito i temi condivisi con l’avv. Sparacio.

Trasporto Merci

• Necessità di monitorare e vigilare sulla istituzione di divieti ai soli TIR, senza offrire alle imprese di trasporto merci una valida alternativa gratuita.
  • Urgenza di bandire un nuovo concorso di idoneità professionale per l’esercizio della professione di autotrasportatore per soddisfare la numerosa domanda da parte sia degli aspiranti gestori sia delle piccole imprese del territorio che necessitano di formare personale interno. Condivisa l’opportunità di programmare almeno due sessioni di esame all’anno.

Trasporto Persone

• Urgenza di bandire un nuovo concorso per l’accertamento dei requisiti di iscrizione al ruolo conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea (NCC e TAXI) per soddisfare la numerosa offerta di lavoro da parte delle imprese del territorio. Condivisa l’opportunità di programmare almeno due sessioni di esame all’anno.
  • Richiesta di inserire nel prossimo Bando di Concorso di iscrizione al ruolo la richiesta di consenso da parte degli aspiranti ad essere contattati per ricevere offerte di lavoro da parte delle imprese.
  • Follow up/Monitoraggio sullo stato di recepimento da parte della Provincia del “bando tipo di trasporto scolastico”, consegnato nel 2023. Sul punto, è stata condivisa in particolare la necessità di fare alcuni approfondimenti tecnico-giuridici sugli elementi da introdurre per eliminare il rischio di concorrenza sleale tra i partecipanti alla gara.