Incontro “Cervello sempre in forma”

La scorsa settimana, evento organizzato dai gruppi Anap di Arsiero, Malo, Schio e Thiene e da Confartigianato Imprese Alto Vicentino

di Arianna Vallarsa

Mercoledì 8 maggio si è svolto al Faber Box di Schio un incontro intitolato “Cervello sempre in forma”. L’evento è stato organizzato dai gruppi Anap di Arsiero, Malo, Schio e Thiene e da Confartigianato Imprese Alto Vicentino.

La relatrice della serata è stata la dott.ssa Arianna Ferrari, esperta di Stimolazione Cognitiva, direttrice dell’Associazione Rindola Impresa Sociale. Ai presenti ha spiegato come funziona il cervello e come tenere allenata la memoria e restare attivi. Con un metodo diretto ed efficace ha spiegato ai numerosi presenti di varie fasce d’età quali sono le funzionalità del cervello, quali sono i punti di forza e di debolezza e le numerose attività che si possono fare per tenerlo sempre allenato.

Ha raccontato quanto importante è l’attività fisica, l’alimentazione, il dormire bene e anche il fare cose che piacciono e che danno soddisfazione. Ha spiegato il “mindfulness” che è una tecnica che permette di passare da uno stato di sofferenza ad una percezione di benessere.

Ha concluso il proprio intervento spiegando che ci sono una serie di esercizi e attività che si possono fare per mantenere il cervello attivo. Esercizi che saranno spiegati in tre brevi momenti d’aula con un percorso successivo a questa serata. Anche per questo momento le adesioni sono state diverse e sicuramente partiranno due percorsi prima dell’estate.