Patto di famiglia

Ieri a Schio Confartigianato Vicenza ha tenuto un incontro sul passaggio generazionale, alla presenza di un notaio

di Federica Ghiotto

Mercoledì 15 maggio è stata organizzata dall’Area Alto Vicentino una serata sul tema del passaggio generazionale: quali sono gli strumenti oggi a disposizione delle imprese per garantire il futuro dell’azienda e tutelare i legami famigliari.

Una sessantina gli imprenditori presenti nella sede di Schio di Confartigianato Imprese Vicenza che hanno seguito, con molto interesse, l’intervento del notaio Giovanna Carraro che è riuscita, con estrema chiarezza e concretezza, ad affrontare temi complessi come la successione testamentaria, la donazione e il patto di famiglia.

Scopi, differenze e vantaggi, giuridici e fiscali, soprattutto del Patto di Famiglia che rispetto agli altri istituti permette di cristallizzare il valore aziendale al momento di stipula dell’atto stesso con effetto immediato e definitivo. L’incontro ha suscitato un vivace dibattito, con numerosi interventi e domande da parte del pubblico.

“È un argomento delicato e di cui a volte si preferisce non parlare – ha detto il presidente del Raggruppamento di Schio, Gaetano Rossi nel suo intervento iniziale – ma i legami familiari, se da un lato rappresentano la grande ricchezza della maggior parte delle imprese del nostro territorio, allo stesso tempo possono diventare una fonte di problemi al momento della successione”.
Il rischio che si corre, se le cose non vengono fatte nel modo giusto, è quello di vedere la stessa azienda fondata con impegno e sacrifici, trasformarsi in una fonte di litigi e dissapori.