La bellezza al “Festival della Gentilezza”

Un laboratorio in Villa Cordellina di Montecchio Maggiore per raccontare l’assistenza ai pazienti oncologici

In occasione del “Festival della Gentilezza”, organizzato dalla Provincia di Vicenza e dal Centro Servizi di Volontariato della provincia e calendarizzato per sabato 25 maggio dalle 10 alle 18.
In Villa Cordellina a Montecchio Maggiore sono molte le attrazioni che durante la giornata permetteranno di raccontare quanto sia bello e importante fare attenzione alle persone e costruire un mondo migliore. Un’occasione straordinaria per conoscere i molti progetti avviati da Comuni, enti privati e associazioni, che mirano a diffondere uno stile di vita positivo, che spesso è d’aiuto alla gente sia per superare difficoltà personali sia per raggiungere obiettivi di salute e benessere.

Nel palinsesto di iniziative figura anche il progetto “La forza della bellezza” proposto dal mestiere Estetica di Confartigianato Imprese Vicenza: una iniziativa di volontariato avviata da oltre 2 anni, in collaborazione con LILT Vicenza, Andos Ovest Vicentino e Associazione Amici del Quinto Piano: un gruppo di estetiste propone laboratori di bellezza ai pazienti oncologici, allo scopo di curare la loro bellezza e contestualmente il loro stato d’animo, acquisendo forza e sostegno per affrontare il disagio o la patologia che stanno affrontando.

“Ci siamo poste l’obiettivo di dare una mano usando le nostre stesse mani – spiega Valeria Ferron, Presidente del mestiere Estetica di Confartigianato Imprese Vicenza – proponendo laboratori di autotrucco, automassaggio, beauty routine. Noi definiamo questi appuntamenti dei “salotti di bellezza”: ci siamo accorte infatti che il beneficio è soprattutto morale nelle persone che incontriamo, chiacchierando con loro e regalando così momenti di benessere e serenità. Conta cioè la capacità di dialogare, raccontarsi le esperienze e sorridere: questo dà forza molto più di qualsiasi trattamento di bellezza”.

In occasione del laboratorio proposto nel pomeriggio in Villa Cordellina, verrà così raccontata al pubblico come si realizza questa iniziativa, che finora si è concretizzata in 30 laboratori, circa 2 al mese e diffusa in 4 sedi della provincia (Andos Montecchio Maggiore e Barbarano Mossano, Lilt Vicenza e a breve anche nella sede di Marostica). Le estetiste del gruppo racconteranno come “la forza della bellezza” si riveli una effettiva azione di gentilezza, grazie all’assistenza fornita a persone che affrontano il delicato problema dei tumori: le persone parlano di sé, ricevono consigli estetici e soprattutto sostegno e forza.

Foto di Lucamenini – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento