Gara nazionale “Declinazione meccanica”

La scorsa settimana, nella sede l’Istituto Istruzione Superiore Andrea Scotton di Bassano del Grappa, si è riunita la Commissione esaminatrice

di Davide Anastrelli

Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio, nella sede l’Istituto Istruzione Superiore “Andrea Scotton” di Bassano del Grappa, si è riunita la Commissione esaminatrice della Gara Nazionale di Declinazione Meccanica, riservata agli studenti che frequentano il IV anno degli Istituti Professionali “Industria ed Artigianato per il Made in Italy” per l’anno scolastico 2023/2024.

Doppia prova vinta da Davide Gasparotto dell’Istituto Einaudi Scarpa di Montebelluna.

“I nostri ragazzi arrivano da un periodo difficile – ha ricordato Marco Bussetti, già Ministro dell’Istruzione e Ricerca e attuale dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto –. Hanno bisogno di attenzione e questa attenzione deve essere rivolta ai singoli e ai loro bisogni”.

La didattica innovativa, il laboratorio all’avanguardia gli investimenti in robotica, fanno dello Scotton una fucina di giovani supertecnici in stretta connessione con il mondo delle aziende.

“Laboratori che vedono la sinergia tra scuola, Confindustria e Confartigianato – è il commento di Nicoletta Morbioli, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale – perché l’allestimento delle nuove tecnologie che sono presenti in questi laboratori è suggerito dalle aziende del territorio proprio per incrementare la preparazione degli studenti anche per un futuro lavorativo nelle nostre aziende”.

“Bella iniziativa, ben riuscita – è la considerazione di Bernardino Valerio, presidente del Mestiere Meccanica dell’Area Nord Est Vicentino di Confartigianato Imprese Vicenza – che crea ottimo rapporto fra tutti gli attori partecipanti, dagli operatori delle categorie economiche ai rappresentanti della scuola. Questi progetti dovrebbero servire anche da leva verso le famiglie coinvolgendole maggiormente ad indirizzare i propri ragazzi, già a partire dai primissimi anni di scuola, a creare maggior valore al comparto imprenditoriale”.

“Una bella iniziativa che unisce le imprese alla scuola – l’osservazione di Alessandro Bordignon presidente del Raggruppamento Bassano Confindustria Vicenza – ed è estremamente importante soprattutto per gli istituti professionali come lo Scotton, che siano dotati della tecnologia e dell’aggiornamento necessario per le nostre imprese. Loro creano i tecnici del nostro domani e noi così abbiamo la possibilità di offrire loro una occupazione”.