Skip to main content







DOMENICA 13 SETTEMBRE A BASSANO TORNANO I “MESTIERI IN STRADA”

Il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa organizza per domenica 13 settembre il tradizionale appuntamento con i Mestieri in Strada, manifestazione giunta alla 25ª edizione.
In centro storico torneranno dunque protagoniste le botteghe artigiane di tradizione – non solo bassanesi, ma provenienti da tutto il Triveneto – con dimostrazioni dal vivo per far conoscere al pubblico la capacità di realizzare prodotti con gusto, stile e abilità manuali, a volte tramandate da generazioni.
In particolare evidenza quest’anno saranno le categorie degli acconciatori, dell’estetica e dei fotografi, tra loro coordinati in un percorso per dimostrare e offrire ai visitatori un servizio completo di “cura dell’immagine” e, al termine dell’itinerario, i fotografi rilasceranno una stampa professionale del risultato ottenuto.  
Dal canto loro, i ristoratori di Confartigianato proporranno per l’intera giornata corsi di cucina con ricette tipiche locali, al termine dei quali si potranno assaggiare i piatti preparati dai cuochi professionisti.
In piazza Garibaldi si potrà ammirare anche la Fiat Panda usata che, nell’ambito del progetto Reborn, gli  elettromeccanici e i carrozzieri hanno trasformato in un’auto elettrica, dimostrando come sia possibile non dismettere le vecchie vetture e trasformarle in mezzi a basso impatto ambientale.
Naturalmente saranno presenti anche artigiani che rappresenteranno mestieri sia artistici che tradizionali, come la lavorazione della ceramica, dei metalli, del legno, le calzature su misura, gli articoli ricamati a mano.
Saranno presenti anche attività che rivolgono una attenzione particolare ai problemi ecologici e che proporranno biciclette tradizionali, veicoli elettrici e relative attrezzature per la ricarica, nonché prodotti specifici per l’igiene della persona e della casa. Quest’anno, inoltre, sarà presente un restauratore di pianoforti, lavoro che richiede capacità e competenze particolari.
Tutta la manifestazione, infine, sarà “abbellita” dai giardinieri artigiani.  
Appuntamento, quindi, domenica 13 settembre a Bassano – dalle 9 alle 19 – in Piazza Garibaldi e via Jacopo Da Ponte. L’inaugurazione ufficiale è prevista per le 10.30, alla presenza della Giunta del Mandamento Confartigianato guidata dal presidente Sandro Venzo e delle autorità locali.