Skip to main content







BassanOrienta 2024: il sistema legno si presenta ai giovani

Alla CMP Arena di Bassano del Grappa si è svolto in maggio “BassanOrienta 2024”, la fiera annuale delle scuole RTS Bassano-Asiago dedicata ai ragazzi di seconda media.

Ad animare la manifestazione sono intervenute tutte le scuole superiori dell’area bassanese, che hanno presentato agli studenti e alle loro famiglie la propria offerta formativa. A sostenere l’Istituto Scotton, per l’indirizzo Legno-Arredo, erano presenti alcuni imprenditori di Confartigianato: Lucio Pellanda, Ivan Bonin, Paola Zanotto e Alessandra Cuman.

I CONTENUTI

L’Istituto Scotton è, ad oggi, l’unica scuola di indirizzo della provincia di Vicenza ha l’esigenza di sviluppare maggiore attrattività nei confronti dei giovani, ancora vittime di pregiudizi sul settore. L’indirizzo didattico, infatti, non ha l’obiettivo di formare dei “semplici falegnami”, ma di far acquisire loro competenze digitali e tecnologiche che gli permettano di entrare in produzione in aziende moderne e innovative.

L’obiettivo dell’incontro, dunque, è stato quello di riposizionare l’immagine della categoria Legno con sperimentazioni di realtà aumentata proposte dallo staff del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza.

La “demo” presentata, in collaborazione con il team Phygital di Würth, ha permesso agli studenti di realizzare delle scene 3D. I ragazzi hanno provato un visore Meta Quest 3, tramite il quale hanno potuto interagire con diverse ambientazioni, ad esempio lezioni di anatomia, chimica, astronomia e arte, in cui potevano spostare, ingrandire, ruotare oggetti virtuali creati a fini didattici. 

Il fine era dimostrare che fare design, prototipare, progettare oggetti, non vuol dire solo manipolare la materia, ma anche creare modelli virtuali condivisibili con più persone, senza perdere quel senso di interazione e fisicità che cattura sempre l’interesse e l’immaginazione. 

Il percorso di sostegno del Sistema Legno-Arredo di Confartigianato all’Istituto Scotton continua intanto con altri interessanti progetti, sempre tesi ad avvicinare i giovani alla categoria: partendo dai più piccoli e attivando per loro laboratori di manualità nelle scuole primarie e medie (Academy), così come portando gli studenti del 3° e 4° anno alla Fiera XYLEXPO di Milano, e anche con l’avvio dell’Apprendistato Duale per i ragazzi del 3° anno.