Panchine rosse: la terza è alle “Piramidi” di Torri

Continua l’attività di sensibilizzazione sociale intrapresa da Confartigianato contro la violenza alle donne. Così, dopo le panchine due rosse installate a Vicenza, una di fronte al Centro Congressi di via Fermi e l’altra nel parco dell’adiacente Piazza Dei Nobel, è arrivata quella a “Le Piramidi” Shopping District di Torri di Quartesolo.

Anche in questo caso il luogo non è stato scelto a caso: posta nella Piazza Tiziano Vecellio, essa è dunque ben visibile e utilizzabile dalle tante persone che quotidianamente, e soprattutto nei fine settimana, raggiungono il centro commerciale per i loro acquisti. L’iniziativa è stata promossa dal Raggruppamento di Camisano Vicentino e dal Movimento Donne Impresa, assieme alla Direzione de “Le Piramidi”.

I COMMENTI

“Le prime due panchine sono state situate in luoghi simbolici dove lavoratori, giovani e imprenditori si recano quotidianamente per la formazione e convegni; o dove si fermano per momenti di relax. Quando consegnammo quelle panchine annunciammo che sarebbero state le prime di una serie che Confartigianato intendeva portare in altri contesti territoriali significativi per dare la maggior visibilità possibile al messaggio che portano con sé”, commenta Maurizio Facco, Presidente del Raggruppamento.

“Con l’installazione della panchina a “Le Piramidi” Shopping District, da oltre 30anni presenti sul territorio, andiamo ad intercettare e a sensibilizzare fasce sempre più ampie di cittadini e soprattutto i giovani – aggiunge Sabrina Pozza, Presidente del Movimento Donne di Confartigianato Vicenza-. Proprio qui, dove si viene nel tempo libero e per gli acquisti, è fondamentale essere presenti con un segno che ci ricordi l’importanza di tenere alta la guardia in modo che non si ripetano violenze contro le donne. Con questo nuovo ‘tassello’ Confartigianato ribadisce la necessità di investire sull’ educazione sociale diffusa e comunitaria per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze. Una panchina per richiamare l’attenzione su fenomeni, la violenza alle donne e il femminicidio, che toccano in primis che subisce ma per ribadire anche l’importanza di prevenire tutto questo magari intercettando situazioni a rischio”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto insieme a Confartigianato Imprese Vicenza per coinvolgere in maniera diretta le tantissime persone che frequentano ogni giorno il nostro Centro. È importante favorire una maggiore e costante attenzione rispetto a questo tragico fenomeno anche attraverso iniziative di questo tipo che vanno ad accrescere la consapevolezza della nostra comunità”, commenta Giorgio Dal BettoPresidente de “Le Piramidi” Shopping District.
Piero Bernardo, direttore dello Shopping District, ha messo in luce come ‘Le Piramidi’ siamo anche un luogo di lavoro dove operano molti artigiani che possono rappresentare un punto di riferimento per situazioni di disagio personale.
Per Confartigianato il Segretario Generale, Francesco Tibaldo, ha voluto ricordare che l’Associazione è prima di tutto fatta di persone così come il tratto distintivo dell’artigianato stia proprio nel rapporto tra chi opera in azienda. Le panchine rosse, ha aggiunto, sono un ulteriore simbolo dell’attenzione di Confartigianato verso le persone, semi di una cultura che si attua anche attraverso iniziative quali la Scuola per Genitori.
Tra le autorità presenti alla cerimonia: il presidente della Provincia, Andrea Nardin, la vice sindaca e Assessora alle risorse economiche, al lavoro e alle pari opportunità del Comune di Vicenza, Isabella Sala, il sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro e tanti altri sindaci del territorio.