Skip to main content







“GO INTERNATIONAL” E “MERCATI SENZA FRONTIERE”, CONFARTIGIANATO VICENZA PROPONE DUE CICLI DI INCONTRI ALLE AZIENDE SUI TEMI, NORME E PROBLEMI DELL’EXPORT

Anche per quest’anno l’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza il Cesar propongono un calendario di appuntamenti dedicati alle imprese che esportano e a quante intendono farlo. Il primo ciclo di incontri è una novità intitolata “Go International”, realizzata in collaborazione con Unicredit: vi saranno affrontati prevalentemente temi di carattere economico-bancario, approfondendo alcuni argomenti per chi già esporta e offrendo informazioni e un quadro generale per le aziende che si accingono ad affacciarsi sui mercati internazionali; si inizierà mercoledì 21 ottobre per poi proseguire mercoledì 25 novembre e mercoledì 20 gennaio, sempre al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza con inizio alle 17.
L’altro ciclo è “Mercati senza frontiere”, che affronta il suo decimo anno consecutivo di incontri. Come sempre, l’obiettivo è quello di favorire momenti di aggiornamento, discussione e approfondimento, col supporto di esperti, sui temi che riguardano gli scambi internazionali. Gli appuntamenti in calendario sono tre. Si parte mercoledì 28 ottobre affrontando le “Attuali problematiche Iva e doganali nelle principali operazioni del commercio internazionale”: sarà Paolo Filippi, commercialista e revisore contabile dell’omonimo Studio, a spiegare le complicanze e gli ostacoli che si possono incontrare negli scambi internazionali in ambito doganale e fiscale, e a fare il punto della situazione sulle problematiche più ricorrenti a seguito anche delle ultime disposizioni normative in materia. Seguirà, mercoledì 11 novembre, l’incontro con Anna Rosa Maruca, responsabile Global Transection Banking della Regione Nord Est di Unicredit, in cui si illustreranno le tecniche di regolamento e finanziamento del “trade finance”: ovvero quali sono i sistemi di pagamento internazionali, quali i criteri di analisi e valutazione della trattativa, quali i metodi di scelta dei pagamenti e gli strumenti per evitare insoluti.
Giovedì 19 novembre, infine, si affronterà il tema “Dual use ed embarghi negli scambi con l’estero”: gli embarghi decisi per motivi politici allo scopo di limitare gli scambi verso alcuni Paesi (Russia e Iran, ad esempio) sono una realtà che le imprese non possono non conoscere, così come è necessario sapere quali sono le sanzioni previste dalla UE per chi non rispetta tali divieti. Analogamente, le aziende che intendono esportare devono sapere che ci sono dei limiti riferiti a merci che, per materiali o componenti utilizzati in fase produttiva, possono essere impegnati sia in usi civili che militari, e pertanto sono oggetto di controlli non solo da parte degli uffici doganali comunitari ma anche di tutto il mondo. Su questi beni, quindi, l’azienda deve esercitare molta attenzione: quali siano le restrizioni, le autorizzazioni e le sanzioni previste, lo spiegherà Fabio Ferrara dello studio legale Ammendolia Verga Ferrara.
Tutti gli incontri di “Mercati senza frontiere” si svolgeranno al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza dalle ore 15, con ingresso libero previa prenotazione: le aziende possono decidere se partecipare all’intero ciclo o seguire solo l’incontro che più le interessa.