Skip to main content







Confartigianato sostiene F1 in School

Gli studenti dell’Itis De Pretto di Schio hanno ottenuto un risultato eccezionale nella competizione

di Federica Ghiotto

Gli studenti dell’Itis De Pretto di Schio hanno ottenuto un risultato eccezionale nella competizione F1 in Schools. Questa sfida educativa coinvolge squadre di studenti da tutto il mondo, che progettano, realizzano e fanno gareggiare mini-macchine alimentate ad aria compressa, modellate sulla base delle Formula 1.

Il progetto mira a stimolare l’interesse dei giovani per le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica ) attraverso il gioco e la competizione. La squadra di Schio è stata sostenuta da molti imprenditori del territorio, non solo con contribuiti economici, ma in alcuni casi anche con un coinvolgimento attivo. Fra questi uno dei lavori più importanti è stato fatto dal presidente di Valli del Pasubio di Confartigianato, Claudio Trentin, titolare della Mecc Tre Srl che, grazie alla competenza e all’entusiasmo dei suoi collaboratori, ha realizzato nella sua azienda tutto il lavoro di fresatura dei modellini di auto su disegno realizzato interamente dai ragazzi del team.

Grande soddisfazione e orgoglio da parte del dirigente che ha seguito e sostenuto i ragazzi accompagnandoli il giorno della gara svoltasi a Varano de Melegari nel Parmense, in piena Motor Valley.
Anche l’Area Alto Vicentino di Confartigianato Imprese Vicenza ha voluto sponsorizzare il progetto destinando una somma all’istituto a sostegno delle spese che il team scledense dovrà affrontare per presentarsi alla finale mondiale.