Responsabilità Civile imprese Sistema Casa

Un evento dedicato alla responsabilità civile delle imprese nel settore delle case e degli impiantisti svoltosi a Marostica

di Davide Anastrelli

Concepito in particolare per le imprese del sistema casa e degli impiantisti, alle 18.30 di giovedì 20 giugno l’Area Nord Est Vicentino di Confartigianato Imprese Vicenza, ha organizzato un incontro di approfondimento sul tema e sulle novità in materia di coperture assicurative, all’interno della sala riunioni a palazzo Baggio, sede del Raggruppamento di Marostica.

Argomento della serata, la Responsabilità Civile e come l’imprenditore può proteggere la sua attività. Un momento di confronto con i consulenti di SAVITAS, società del gruppo Confartigianato Imprese Vicenza, per approfondire le conoscenze e acquisire informazioni utili ad aiutare le imprese su temi come gli obblighi e le responsabilità normative e rischi connessi alle loro attività nei cantieri. A condurre l’incontro, caratterizzato da un dialogo spontaneo e informale, il dr. Andrea Fontana, tecnico specializzato in materia di responsabilità civile.

Gli incontri hanno visto una attiva partecipazione e discussione su temi molto concreti in particolare su come tutelarsi per evitare sorprese da incidenti provocati a terzi o ai propri dipendenti e fornitori sia in caso di danni da persone (danni fisici, lesioni o infortuni) che a cose (guasti, distruzione di oggetti di proprietà di terzi e danni da errori di lavorazione): cosa prevede la normativa, cosa non coprono le polizze, a cosa fare attenzione e come valutare le scelte sui rischi e sulle eventuali coperture, la postuma, i massimali, il subappalto e la normale collaborazione tra aziende all’interno dello stesso cantiere, la rivalsa e molti altri casi portati dalle aziende presenti.

Precisazioni sono state date anche dal responsabile di SAVITAS, Valerio Del Sasso, che ha inoltre ricordato ai partecipanti presenti, le più recenti novità sui rischi catastrofali e sui carrelli elevatori, suggerendo di attendere i prossimi chiarimenti normativi e le comunicazioni di Confartigianato, prima di prendere una decisione in merito.

A coordinare la serata, la segreteria dell’Area Nord Est Vicentino.