ARTIGIANFIDI APPROVA IL BILANCIO 2007 CON 323 MILIONI DI GARAZIE ALLE IMPRESE

20/05/2008ARTIGIANFIDI APPROVA IL BILANCIO 2007 CON 323 MILIONI DI GARAZIE ALLE IMPRESE Il bilancio 2007 approvato  dall'assemblea dei soci  di ArtigianFidi Vicenza, il confidi operante nell'ambito dell'Assoartigiani della provincia, testimonia l'impegno per lo sviluppo di una operatività sempre più vicina alle  esigenze  finanziarie delle  imprese. Il presidente Mariano Miola, nella relazione annuale del Consiglio di Amministrazione, ha evidenziato i dati e i risultati che fanno di ArtigianFidi Vicenza uno dei primi confidi della categoria a livello nazionale: patrimonio  di oltre 38 milioni di euro, e più di  6600 domande di credito esaminate,  per un totale di  323 milioni di garanzie emesse a favore delle oltre 17000 imprese iscritte, non solo artigiane. L'attività sviluppata su tutto il territorio provinciale  ha permesso alle aziende associate di usufruire di una "garanzia di valore" che è stata fatta valere nei rapporti bancari, con un miglioramento dell'accesso al credito in termini di quantità e di  convenienza. "L'esercizio trascorso  – ha sottolineato il presidente Miola- ha visto migliorare non solo i finanziamenti deliberati, incrementati del 10%, ma anche la loro qualità. Tutto ciò grazie all'avvio di particolari iniziative con le quali sono state proposte alle imprese linee di credito che potremmo definire low cost,  se si pensa allo spread ridotto dello 0,50%".Il positivo bilancio 2007 acquista ancora maggiore valenza se poi  si tiene  conto anche del generale contesto economico in cui le imprese stanno operando da qualche anno. A questo proposito, la relazione di Miola ha anche evidenziato i settori economici delle attività che più pesano nella domanda di credito, settori dell'edilizia e della meccanica, nonché l'indice di preferenza che le imprese esprimono verso le  banche  quando si rivolgono al confidi.L'artigianato vicentino, pure in presenza di uno scenario economico che esprime ancora situazioni di instabilità, fa emergere comunque realtà e categorie imprenditoriali di eccellenza. La gamma dei prodotti finanziari, con le nove banche convenzionate, risulta oggi molto articolata,  proprio  per poter offrire a ogni impresa  la più giusta e conveniente  soluzione, molto spesso agevolata  da contributi pubblici.Come ogni buon bilancio, anche quello di ArtigianFidi chiude con un utile che però, per una società mutualistica, passa in un secondo piano, perché diventa più importante l'utilità data ai soci con il raggiungimento dello scopo sociale, che è  quello di tutelare e assistere i soci nelle attività economico-finanziarie, e con l'incremento costante dei volumi di garanzia dati alle imprese socie. Per il futuro, secondo il presidente Miola, ArtigianFidi Vicenza,  si propone di rafforzare ancora di più il legame con la compagine sociale attraverso nuove iniziative di alto interesse per tutto il comparto. La convinzione è che i vantaggi finanziari  di ArtigianFidi Vicenza, combinati con il valore di una garanzia destinata a contare ulteriormente nel contesto delle regole di Basilea 2,  sapranno rendere ancora più attrattivo il ruolo di un confidi  sempre più  riconosciuto  dal sistema bancario e sempre più cercato dal mondo delle imprese.