Skip to main content







SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO 2016: MARTEDÌ 15 GIORNATA PER LE SCUOLE MEDIE CON LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO “L’ARTIGIANATO DEL TUO PAESE” E IL “CODERDOJO” PER ALLIEVI E DOCENTI

Nell’ambito della Settimana dell’Artigianato promossa dalla Confartigianato provinciale, quella di martedì 15 marzo sarà una giornata interamente dedicata alle scuole medie, con due eventi in programma al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza, uno al mattino e uno nel pomeriggio.
Alle ore 10 verranno proclamati i vincitori del concorso per le Scuole Secondarie di primo grado sul tema “L’artigianato del tuo paese”, giunto alla 22ª edizione, che ogni anno vede centinaia di studenti e insegnanti della provincia realizzare elaborati traendo spunto dalle attività e dai mestieri, tradizionali o innovativi,  caratteristici delle loro aree geografiche, avvicinandosi così al tessuto economico che li circonda. Tra essi, coloro che presentano ricerche sul settore Legno concorrono anche all’assegnazione di un premio speciale indetto dalla Categoria di mestiere.
Sempre al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, dalle 15.30 si vivrà invece la fase finale del progetto “Vicenza Coding for the Future” che ha coinvolto, in questa prima edizione-pilota, gli undici Istituti Comprensivi del capoluogo. Ideato per sostenere la digitalizzazione nelle scuole e patrocinato dal Gruppo 100100 che riunisce le aziende artigiane dell’ICT, il progetto ha chiesto a ogni istituto della città di presentare le proprie iniziative didattiche e le sue strutture in campo informatico. Sulla base dei dati ricevuti, una giuria ha valutato a quale istituto assegnare la donazione di venti tablet messi a disposizione dal Mandamento Confartigianato di Vicenza, destinandoli alla Scuola Media Calderari. E saranno proprio gli alunni di questa scuola a partecipare al “coderdojo” pomeridiano, ovvero una sperimentazione del linguaggio della programmazione al computer attraverso il gioco, utilizzando il sistema Lego WeDo, mentre un parallelo “teacherdojo” vedrà impegnata la squadra formata da una ventina di professori della città con il software Scratch. In entrambi i casi, l’assistenza tecnica verrà fornita dai programmatori vicentini del gruppo Avilug.