Ricerca filiera delle costruzioni

È stata avviata da Confartigianato Imprese Veneto in collaborazione con SmartLand

Confartigianato Imprese Veneto, in collaborazione con SmartLand, ha avviato una ricerca sulla filiera delle costruzioni dal titolo “EDILIZIA 6.0. L’edilizia in Veneto di fronte alle sfide dei prossimi 15 anni”.

Chiediamo  il tuo contributo alla ricerca compilando il questionario al seguente link

Si tratta di un questionario in forma anonima e a risposta chiusa, che non prevede il rilascio di informazioni sensibili.

La ricerca ha l’obiettivo di indagare il posizionamento della filiera delle costruzioni e delle imprese artigiane in Veneto, rispetto agli obiettivi e alle relative sfide per il futuro, individuando criticità, opportunità e direzioni da prendere al fine di rendere le imprese artigiane del settore pronte a cogliere questi cambiamenti e tradurli in azioni di innovazione strutturali sia dal punto di vista formativo, che da quello operativo, nonché culturale verso la sostenibilità.

Lo studio si compone di 4 fasi: la prima propedeutica e funzionale ad indagare il contesto attuale in cui si muove la filiera; la seconda incentrata sull’analisi delle attuali caratteristiche della filiera; la terza atta a cogliere le opportunità e le criticità legate ai cambiamenti in atto e la quarta che metterà a sistema le informazioni raccolte e restituirà possibili azioni da mettere in campo a livello associativo e di singola impresa.

Il lavoro è giunto ora alla fine della prima parte. L’analisi quantitativa dei dati statistici e contabili, verrà integrata con una indagine qualitativa basata su un questionario rivolto alle imprese associate delle costruzioni e impiantistica e sarà funzionale ad analizzare l’attuale sostenibilità delle imprese e la propensione all’innovazione futura.

La survey rimarrà aperta fino al 15 settembre 2024.