Academy Confartigianato Vicenza 2024

Dal 1° settembre iscrizioni aperte ai laboratori in classe e ai percorsi per insegnanti. Le aree proposte per quest’anno: Artistica, Digitale, STEM, Manifattura e, novità, Comunicazione

Consolidata iniziativa di Confartigianato Impresa Vicenza, arriva anche per il prossimo anno scolastico l’Academy: contenitore formativo, indirizzato alle scuole primarie e a quelle secondarie di 1° e di 2° grado, che si basa sulla modalità didattica del “learning by doing” con l’intendo di avvicinare i più giovani all’articolato mondo dell’artigianato e illustrare loro le tante possibilità che esso offre.
Nel 2023 sono state 488 le classi interessate all’iniziativa, 180 i laboratori attivati, 15mila gli studenti coinvolti, 123 gli insegnanti in formazione, 163 i docenti iscritti ai seminari proposti e 10 le richieste per visite aziendali.

“L’Academy si conferma un’iniziativa che suscita interesse e i numeri lo confermano. I suoi punti di forza sono le proposte, articolate e di qualità, e lo spirito pratico dei laboratori che coinvolgono gli studenti – commenta Riccardo Barbato delegato di Confartigianato Imprese Vicenza all’Orientamento e ai Rapporti con la scuola -. E per l’anno scolastico al via a settembre l’offerta si amplia con nuovi laboratori affini tanto agli interessi delle nuove generazioni tanto alle competenze che via via richiedono le imprese, come ad esempio l’ampia area della Comunicazione”.

La proposta, elaborata dall’Ufficio Scuola, per il nuovo anno scolastico si articola così in 5 aree tematiche all’interno delle quali verranno sviluppati dei laboratori pratici. In vista dell’inizio dell’anno scolastico attraverso le pagine dell’Ufficio Scuola del sito di Confartigianato Vicenza docenti e insegnati possono scoprire le proposte. I laboratori che saranno attivati direttamente in classe, a titolo gratuito, grazie al partenariato con l’Ufficio Scolastico Territoriale e del Comune di Vicenza, e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Le aree individuate per questa edizione dell’Academy sono: quella Artistica con le conferme di Incisione con Giancarlo Busato, Bottega dell’Artista con Laura Vajngerl, Libri d’Artista, Quilling, e il nuovo Texture Sfondi creativi con Elena Marconato; quella Digitale, con Storytelling, Lego e Installazione interattive, Robotica con il gruppo FIBER, Arduino, Lego V3, Microbit, Minecraft, Modellazione 3D e Scratch con il gruppo ICT di Confartigianato e il Business Game a cura del Digital Innovation Hub; quella Stem a cura dell’Associazione Alumni Scuola Galileiana con Digital Humanities, Grafi, Introduzione alla Probabilità e Mezzi di trasporto, Introduzione alla probabilità e Introduzione alla teoria dei grafi; Manifattura con la moda (Confezione, Maglieria, Modellistica, Riciclo), le new entry del Legno, della Meccanica e Affini all’Edilizia con crea con le piastrelle); e Area Comunicazione (con laboratori di grafica, fotografia, web design e videomaker).

Nei laboratori di meccanica, in particolare, verrà utilizzato un kit didattico per la realizzazione di un prototipo che si ispira ai principi meccanici fondamentali e che permette di conoscere in modo empirico il funzionamento delle leve e degli ingranaggi.
Quest’anno, per le scuole medie, sarà anche possibile svolgere degli work shop di meccanica all’interno della Fiera di settore AT&T che si svolgerà a Vicenza dal 6 all’8 novembre. L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli studenti avranno quindi la possibilità di acquisire competenze tecniche di base che derivano dall’attivazione di un laboratorio professionale e di sviluppare alcune competenze trasversali che derivano dal lavorare in gruppo.
Il metodo utilizzato per i corsi, infatti, centrato sul cooperative learning, sul team building e sul problem solving, permette di abbinare alle competenze tecniche, Stem e digitali, anche quelle personali e sociali, con attenzione sempre all’inclusione e alla parità di genere.

“L’Academy ha una forte valenza anche orientativa in quanto permette ai ragazzi di cimentarsi in attività pratiche che potrebbero evidenziare particolari passioni e inclinazioni che in un ambiente didattico possono trovare difficoltà a emergere. Non solo: sempre nell’ottica di avvicinare mondo della scuola e dell’artigianato, a completamento dell’attività pratica, sarà possibile, per le scuole che fossero interessate, prenotare una visita aziendale in una realtà produttiva del territorio, regalando agli studenti una fotografia delle prospettive occupazionali offerte dall’artigianato vicentino”, aggiunge Barbato.

Le iscrizioni ai laboratori, e ai seminari per i docenti, si possono effettuare dal 1° settembre accedendo alla pagina dell’Ufficio Scuola sul sito di Confartigianato Imprese Vicenza https://www.confartigianatovicenza.it/ufficio-scuola/academy-confartigianato-vicenza-2024-2025/.
Dopo l’iscrizione, i corsi saranno illustrati nel dettaglio ai docenti in incontro in programma il 10 ottobre alle ore 17.30 al Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza, presenti il Provveditore Nicoletta Morbioli e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza Giovanni Selmo.