Ceramic@rtigiana
Un convegno in programma sabato 7 settembre a Nove su “Il futuro delle imprese fra innovazione e tradizione”
“Ceramic@rtigiana, il futuro delle imprese fra innovazione e tradizione”: è questo il tema del convegno che si terrà sabato 7 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 all’Hotel Le Nove di Nove, Vicenza.
L’evento è organizzato da Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Vicenza e si inserisce nel calendario degli appuntamenti della 27ª Festa della Ceramica di Nove.
Si tratta di un’occasione di confronto sul settore della ceramica veneta, con approfondimenti sui trend e sulle prospettive del futuro, sul ruolo che la trasformazione digitale ha in questo ambito e sull’importanza dell’innovazione tecnologica anche in ottica ambientale.
“Il comparto, che sta vivendo una fase di difficoltà – sostiene Alessandro Vicino, presidente del Gruppo di Mestiere Ceramica di Confartigianato Imprese Veneto – deve ripensarsi per stare al passo coi tempi, con gli stili di vita e di consumo che cambiano continuamente. Oggi per rimettere in moto il settore serve una nuova strategia di business, basata su una maggiore attenzione all’innovazione tecnologica”.
“Con questo importante e prestigioso incontro aperto a tutte le imprese del settore, Confartigianato si rende protagonista all’interno dell’annuale Festa della ceramica di Nove – fa sapere Maria Teresa Maroso, presidente provinciale mestiere ceramica e vetro – Nel corso del convegno sarà presentata un’analisi di contesto fondamentale per le aziende per avviare nuove strategie di sviluppo. Le imprese e gli operatori del settore potranno inoltre raccogliere spunti di riflessione su come conciliare e intrecciare la tradizione della nostra ceramica artistica con l’innovazione tecnologica e digitale”.
Da giovedì 5 a mercoledì 11 settembre sarà poi allestita presso la hall dell’Hotel una esposizione delle opere più rappresentative delle imprese associate del territorio.
A livello nazionale sono oltre 3 mila le imprese del settore; di queste, oltre il 64% sono imprese artigiane (2.128 in valori assoluti). In Veneto si contano 290 imprese del settore, di cui 199 sono artigiane (68,6%). Le nostre imprese artigiane della ceramica pesano dunque per il 9,3% sul totale nazionale.
Un settore che occupa 4.200 addetti a livello nazionale di cui 763 nella nostra Regione (con riferimento alle imprese artigiane).
Programma del convegno
- SALUTI DELLE ISTITUZIONI
- CERAMICA AD ALTA VOCAZIONE ARTIGIANA: IMPRESE, TREND E PROSPETTIVE DEL TERRITORIO
- Enrico Quintavalle (Ufficio Studi Confartigianato Imprese)
- Carlotta Andracco (Ufficio Studi Confartigianato Imprese Vicenza)
- INNOVAZIONE GLOBALE E TRADIZIONE CULTURALE: LA MODERNIZZAZIONE DIGITALE COME SFIDA PER LE IMPRESE
- Paolo Manfredi (Consulente per la trasformazione digitale di Confartigianato Imprese)
- ARTIGIANI DEL FUTURO: PICCOLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA A MISURA D’UOMO
- Fabio Renzi (Segretario Generale Fondazione Symbola)