Aspettando l’Ottobre Rosa

Ouverture con presentazione di iniziative dedicate alla prevenzione oncologica. Si parte sabato 21 in Villa Ghislanzoni Curti a Vicenza con “La forza della bellezza”

Il mondo si tinge di rosa ad Ottobre per ricordare ai pazienti oncologici l’importanza della prevenzione legata ai tumori in tutte le sfumature. E anche quest’anno la cittadinanza e gli operatori del settore sono chiamati a conoscere una serie di iniziative pensate proprio per quanti affrontano il difficile percorso di cura e prevenzione, e con essi i loro familiari. Perché conoscere è già il primo importante passo per affrontare con maggiore forza e serenità la sfida del tumore: con l’occasione, si ripropone la consolidata collaborazione tra associazioni di volontariato e Confartigianato Imprese Vicenza che negli anni ha prodotto diverse iniziative di approfondimento e sensibilizzazione.

L’evento intitolato “La Forza della Bellezza: aspettando l’Ottobre Rosa” è organizzato per sabato 21 settembre, in Villa Ghislanzoni Curti a Vicenza dalle ore 14.30 alle 18.30. Interverranno le varie associazioni che promuovono l’iniziativa: il settore Estetica di Confartigianato Imprese Vicenza, LILT Vicenza, Andos Ovest vicentino, Amici del Quinto Piano e Fondazione San Bortolo. Sarà un pomeriggio interamente dedicato a sensibilizzare il pubblico sulle molteplici iniziative organizzate congiuntamente dalle varie realtà che danno assistenza ai pazienti oncologici: a partire dalla presentazione dei laboratori di bellezza offerti alle persone in cura nelle sedi Lilt e Andos, grazie all’impegno di operatrici professioniste che a titolo di volontariato realizzano lezioni sull’auto trucco, automassaggio e beauty routine.

Non mancheranno momenti anche di approfondimento e intrattenimento: ad esempio la presentazione di trattamenti Reiki, da parte degli operatori Giulia Cumerlato e Michele Perandini, e di mind-art a cura di Arianna Giaretta; oppure le lezioni di danza con “I dance the way I feel” e reading di poesie all’ombra delle meravigliose magnolie del parco della Villa. Previsti inoltre intervalli musicali con l’arpista Chiara Jakanty, laboratori manuali di gessetti, fiori di carta, acquerelli di Maria Persico presso la barchessa. Infine, le grandi serre in villa ospiteranno l’esposizione di sculture dell’artista Beatrice Maltauro e i quadri della pittrice Katia Carraro.

“È davvero un momento speciale che ci rende orgogliose di testimoniare il nostro impegno a favore di persone che vivono un momento delicato e difficile– spiegano le organizzatrici– partendo dalla consapevolezza che le nostre iniziative danno ulteriore forza ai pazienti oncologici, restituendo quel sorriso che sembrava smarrito. Ci prendiamo cura della bellezza delle persone e del loro benessere partendo dal loro stato d’animo, dalla comprensione del disagio e delle problematiche personali che ognuno vive in queste situazioni. Ma la nostra opera fondamentale rimane quella della prevenzione, grazie alla quale si possono davvero aiutare le famiglie e salvare vite umane”.

La presidente provinciale del mestiere Estetica di Confartigianato Vicenza Valeria Ferron aggiunge: “Sarà un pomeriggio di festa durante il quale ricreeremo dei salotti di bellezza, proprio come facciamo periodicamente e sotto forma di volontariato nelle sedi previste. Il progetto è nato per far suscitare un sorriso, ed è diventato un vero e proprio momento di bellezza condivisa”.

Nel corso della giornata verranno anche illustrate le molteplici iniziative che verranno realizzate nel territorio provinciale nel corso del mese di ottobre, tradizionalmente dedicato a richiamare l’importanza della prevenzione e lotta ai tumori.

Foto di Claudio GioseffiOwn work, CC BY-SA 4.0, Link