Formazione gratuita per microimprese con il Fondo Artigianato (FART)
Per le microimprese, quindi con massimo 9 dipendenti, ci sono importanti opportunità di formazione finanziata grazie al fondo FART (Fondo Artigianato Formazione).
FART è un Fondo Interprofessionale per la Formazione continua – e gratuita – che offre all’impresa l’opportunità di adattare l’attività alle richieste del mercato attraverso la qualificazione e l’accrescimento di competenze dei propri dipendenti. L’adesione è gratuita, non ci sono costi di iscrizione o di mantenimento di adesione: può essere effettuata direttamente anche attraverso Confartigianato dal proprio Consulente del Lavoro: si tratta di destinare al Fondo i contributi per la formazione continua che già si pagano per legge.
COME FARE
Alle aziende aderenti, FART offre la possibilità di finanziare la formazione destinata ai dipendenti, anche a una sola persona o a piccoli gruppi.
Il Cesar, ente di formazione di Confartigianato, raccolti e individuati insieme i fabbisogni aziendali, si occupa di redigere e presentare il progetto formativo, che sarà sottoposto all’approvazione da parte di FART. Una volta che il progetto viene approvato, si può procedere e si hanno fino a dodici mesi per svolgere le attività, direttamente presso la sede aziendale e secondo un calendario concordato in base alle esigenze dell’impresa.
Si può finanziare qualsiasi tipo di formazione (con l’unica esclusione di quella obbligatoria): dalla formazione sull’utilizzo di un gestionale, a quella sulla contabilità, oppure sulla gestione della produzione, sul disegno meccanico, sulla comunicazione o quella relativa alla gestione del team, oppure per migliorare la gestione del sistema Qualità e Ambiente, comprese tematiche di ordine tecnico-professionale.
Si possono inoltre richiedere dei percorsi individuali per mappare le competenze dei dipendenti, così da conoscerne meglio le potenzialità e facilitare l’organizzazione aziendale.
Si tratta di un’opportunità che consente anche alle microaziende, con limitate risorse e non sempre in grado di realizzare progetti formativi che coinvolgano i propri collaboratori, di far crescere il loro capitale umano e di conseguenza l’impresa stessa.
La proposta si rivolge sia ad aziende già aderenti al Fondo che ad aziende interessate a una nuova adesione. Per informazioni, contattare il Cesar: Isabella Sasso, tel. 0444.168575.