Esperienze formative per i giovani vicentini: due esempi di progetti vincenti
A settembre, sia in occasione della fiera VicenzaOro che della Festa della Ceramica a Nove, sono stati protagonisti anche i giovani, grazie a due scuole che offrono percorsi di formazione inerenti proprio il settore orafo e quello della ceramica, ovvero la Gold Academy Vicenza 1858 e il Liceo Artistico De Fabris di Nove.
Due esempi di come il mondo della didattica e quello del lavoro si possano incontrare nell’ottica di una crescita reciproca: da un lato fornendo le conoscenze, soprattutto pratiche, necessarie, e dall’altro acquisendo quelle competenze così richieste dalle imprese. Due esperienze che vanno nella direzione di sostenere produzioni d’eccellenza del territorio vicentino, che possono crescere grazie alla creatività dei giovani e intraprendere percorsi di innovazione e sostenibilità nel solco di una lunga tradizione artigiana.
LE ESPERIENZE
Gold Academy Vicenza a ViOro
In occasione di VicenzaOro si è svolta la cerimonia di chiusura dei percorsi ITS Fashion Jewellery Coordinator e Digital Jewellery Designer Biennio 22-24 della Gold Academy Vicenza (GAVA) 1858. Si tratta di uno dei corsi proposti dal centro d’eccellenza berico, e non solo, per la formazione orafa che guarda al futuro del settore senza snaturarlo e avendo come riferimento la tradizione centenaria dell’oreficeria vicentina. Da qui un’offerta formativa che unisce saperi e pratiche artigianali con la ricerca e l’innovazione tecnologica. Ben nove sono i corsi in essere di Oreficeria, con una filiera formativa completa: per i più giovani viene proposto un percorso triennale integrabile con anche due anni per ottenere un Diploma Professionale (sia di 4 che di 5 anni), chi invece è già in possesso del diploma può accedere al biennio para-universitario ITS (Istituto Tecnico Superiore); per chi invece è già inserito nel mondo del lavoro ma vuole specializzarsi o acquisire nuove competenze, l’Academy è a disposizione per corsi serali e nei fine settimana.
Oggi GAVA conta circa 60-70 studenti che, salvo rarissime eccezioni, trovano già tutti un impiego prima ancora di terminare gli studi. La richiesta del comparto rimane comunque ben maggiore. Per questo l’Academy sta ampliando ulteriormente l’offerta, modernizzando e attualizzando le competenze trasmesse integrando la tradizione artistico-artigianale della scuola con le nuove tecnologie di progettazione e manifattura digitale. A breve sarà così inaugurata una nuova area di lavoro con 52 postazioni di ultima generazione; sarà inoltre implementato il laboratorio di incastonatura, che già ora è attrezzato con microscopio ottico e bulino pneumatico.
Proprio il tema delle nuove competenze è stato anche il tema di un convengo per presentare i risultati, sempre all’interno della cornice di ViOro, dello studio “Competenze innovative e nuovipercorsi formativi per il settore orafo”commissionato a Luca Romano, direttore di Local Area Network SRL Presenti in fiera il direttore di GAVA Roberto Peripoli e il direttore della Fondazione ITS Cosmo Roberto Gigliotti.
“Terra: Olio e Ceramica” esclusivi orci di ceramica
progettati e decorati dagli studenti del Liceo Artistico “De Fabris” di Nove
Gli studenti del Liceo Artistico “De Fabris” hanno firmato un’esclusiva limited edition che lega due tradizioni storiche del Vicentino: l’Olivicoltura e la Ceramica. Ovvero Nove, terra famosa in tutto il mondo per la sua tradizione artigianale legata alla produzione ceramica, e Bassano del Grappa, dove sorge il frantoio della Cooperativa Pedemontana del Grappa che riunisce circa 500 soci olivicoltori. Qui nasce un olio extravergine d’oliva di altissima qualità, apprezzato per le sue note profumate delicate e armoniose.
Nel 2023 è nata l’idea di creare una linea dedicata alla promozione del territorio attraverso la sua cultura enogastronomica e artigianale. Così la Cooperativa Pedemontana del Grappa ha confezionato il progetto “Terra: Olio e Ceramica” lanciando l’invito agli artigiani locali per la realizzazione di 100 orci in ceramica e agli studenti del Liceo Artistico “De Fabris” di Nove per lo studio del design e la creazione delle decorazioni. Tre classi dell’istituto novese, nel complesso più di 50 studenti di classe seconda, terza e quarta dell’indirizzo “Arti figurative” e “Design”, hanno partecipato al progetto dando vita a un esclusivo laboratorio creativo, soffermandosi prima sullo studio della bottiglia di olio in ceramica e poi sulla sua decorazione, rivisitando la tradizione con tecniche e stili indubbiamente originali.
Il risultato si è tradotto nella progettazione del design della bottiglia e in oltre 40 bozzetti per la decorazione, tra cui sono state selezionate le quattro grafiche per questa prima produzione presentata e lanciata in occasione della 27^ Festa della Ceramica – Portoni Aperti, con possibilità anche di acquistare tale limited edition. E sempre nel corso della Festa, oltre alla presentazione ufficiale del progetto, una qualificata giuria ha decretato la migliore decorazione. Al termine è stata consegnata una macchina impastatrice per la ceramica, oltre ad alcune attrezzature fotograficheche, grazie al progetto “Terra: Olio e Ceramica”, la Cooperativa Pedemontana del Grappa ha donato al Liceo Artistico “De Fabris” per potenziare l’attività laboratoriale didattica.
“Con questo progetto – ha dichiarato il presidente della Cooperativa Pedemontana del Grappa, Davide Crestani – volevamo offrire agli studenti l’opportunità di vivere l’esperienza di una formazione tecnico-pratica e mettere in campo tutta la loro creatività per essere protagonisti della promozione di un prodotto agroalimentare simbolo del nostro territorio. Cercavamo uno sguardo inedito e creativo, per raccontare l’Olivicoltura e la Ceramica da nuovi punti di vista. I ragazzi hanno restituito proposte fresche, originali e di altissimo livello artistico”.
“Il mercato – conclude Crestani – richiede prodotti di alta qualità, in grado di raccontare il territorio da cui provengono. Questi 100 orci in ceramica, che conservano il nostro extravergine d’oliva veneto, sono pezzi unici da portare in tavola, da regalare o da collezionare”.
Il progetto “Terra: Olio e Ceramica” è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “De Fabris” di Nove, con il patrocinio del Comune di Novee di Confartigianato Imprese Vicenza, il contributo della Camera di Commercio di Vicenzae il sostegno economico di Banca delle TerreVenetee Fondazione Banca Popolare di Marostica-Volksbank.