CI.TE.MO.S. – L’auto elettrica
Può essere non solo mezzo di trasporto, ma accumulatore di energia che ti accende anche le luci di casa
Le auto elettriche accumulano elettricità e sono in grado, se in possesso della tecnologia e quindi di specifici protocolli, di “restituirla”. La restituzione, può avvenire in modi differenti: ad altri oggetti da ricarica, a una casa, ad altri veicoli o alla rete elettrica.
Inoltre la tecnologia utilizzata per le batterie, è ancora in evoluzione e nelle auto, vengono montate batterie sempre più potenti, che possono quindi consentire un più ampio utilizzo dell’energia accumulata se, le auto, sono tecnologicamente aggiornate con i protocolli necessari.
L’attivazione di questi protocolli: V2G (vehicle to grid), V2L (vehicle to load), V2H (vehicle to home) o V2X (vehicle to all) richiederanno un’appropriata conoscenza degli imprenditori dei settori coinvolti: autoriparazione e impianti elettrici.
Questa opportunità di sostentamento energetico sarà al centro di un incontro in programma martedì 29 ottobre 2024 al Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza – Sala Fraglie, in via E. Fermi 201 – Vicenza.
Programma:
- ore 18.15 registrazione partecipanti
- ore 18.30 inizio lavori
- ore 20.00 buffet
Relatori:
- Fabio Massimo Frattale Mascioli (Professore ordinario elettrotecnica – Università La Sapienza di Roma)
Mobilità elettrica una traiettoria all’innovazione - Daniele Invernizzi (Presidente Ew-now – Electric Coach di InsideeVs)
Bidirezionalità: Il ruolo delle batterie stazionarie e mobili sull’infrastruttura di ricarica nei prossimi vent’anni, e la loro seconda vita
La partecipazione è gratuita