OGGI IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA ELEGGE GIUNTA ESECUTIVA E PRESIDENTE PROVINCIALE

16/06/2008OGGI IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOARTIGIANI DI VICENZA ELEGGE GIUNTA ESECUTIVA E PRESIDENTE PROVINCIALE Giunge questa sera (lunedì 16 giugno) a conclusione l'intensa fase di rinnovo delle cariche dirigenziali in seno all'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza per il quadriennio 2008-2012.Convocato al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza, al Consiglio Direttivo dell'organizzazione di categoria berica, che con i suoi oltre 21mila soci è leader nazionale nel sistema Confartigianato, spetta oggi il compito di eleggere i sette componenti della Giunta Esecutiva, tra cui il presidente provinciale.Ricandidatosi per il terzo mandato dopo i due espletati nel 2000-2004 e 2004-2008, prima della votazione Giuseppe Sbalchiero illustrerà ai colleghi i temi che, sulla base dell'esperienza acquisita e delle nuove esigenze cui devono far fronte le piccole imprese, andranno sviluppati nelle tante e varie attività.Garantire «efficaci e responsabili risultati» mirati a una ulteriore crescita dell'artigianato vicentino: questo, in sintesi, l'obiettivo che si prefigge Sbalchiero. Da un lato puntando sulle iniziative di tutela e sviluppo del comparto, dall'altro a far aumentare «il concreto riconoscimento dell'Associazione nel contesto vicentino».Sul fronte economico, ovvero del rapporto fra la piccola impresa e il mercato, si dovrà proseguire per esempio nella positiva esperienza delle forme di aggregazione tra aziende, diretta a reperire nuove opportunità commerciali anche attraverso formule inedite di promozione, per esempio via Internet.Sul versante della presenza istituzionale, destinata a garantire la voce dell'artigianato nel contesto della "governance" locale, la volontà è quella di assicurare e ribadire la presenza attiva e armonizzata della categoria negli organismi di rappresentanza, dalla Camera di Commercio alla Fiera, dalle amministrazioni comunali a quella provinciale.Se l'Associazione dovrà continuare a essere un sistema unitario e integrato tra attività sindacale e fornitura di servizi alle imprese, proseguirà anche l'impegno per le iniziative di sviluppo culturale sui valori incarnati e sostenuti dall'artigianato, e quindi l'attenzione a temi quali il lavoro, la scuola e la famiglia, o al rapporto fra tradizione e innovazione in una fase di profondo cambio generazionale.