Vicenza, ordinanza antinquinamento
Il Comune ripropone dal 1° ottobre 2024 le disposizioni che limitano la circolazione stradale ai mezzi più inquinanti
di Andrea Schiavo
Con l’approssimarsi dei mesi più freddi dell’anno, il Comune di Vicenza ha emesso una nuova ordinanza che prevede la limitazione della circolazione dei mezzi più inquinanti nel centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana in determinati orari e giorni della settimana, con variazioni a seconda del livello di allerta PM10 segnalato da ARPAV.
L’Ordinanza n. 641 del 30/09/2024, consultabile sul sito del Comune di Vicenza, è valida dal 1° ottobre 2024 fino al 30 aprile del 2025 (con sospensione nel periodo natalizio) e prevede eccezioni per alcune tipologie di veicoli e per determinati utilizzi. Anche in questo caso, maggiori informazioni e la documentazione da predisporre a supporto della deroga (per esempio il modulo di “autocertificazione”) sono reperibili all’indirizzo https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Inquinamento-atmosferico-veicoli-inquinanti.
Nella stessa ordinanza il Comune berico, oltre ad alcuni consigli rivolti alla cittadinanza sui comportamenti da tenere per limitare l’inquinamento atmosferico e salvaguardare la salute, dispone anche altri divieti, come ad esempio quello di mantenere acceso il motore degli autoveicoli in sosta, di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa in presenza di impianto di riscaldamento alternativo (in relazione al livello di prestazioni energetiche ed emissive), di procedere alla combustione all’aperto di residui vegetali su tutto il territorio comunale e di spandimento di liquami zootecnici e di materiali assimilati (con alcune specifiche).