Incontro sulla patente a crediti

Lunedì 14 ottobre a Vicenza e giovedì 17 a Marostica per approfondire modalità di funzionamento, di richiesta, le caratteristiche e conoscere l’attività di Confartigianato a supporto delle imprese

È dedicato a tutte le imprese che operano in cantiere, quindi le aziende del sistema casa, ma anche impiantisti, attività complementari all’edilizia, settori legno e arredo
fino a servizi e terziario; l’appuntamento proposto da Confartigianato Imprese Vicenza sulla ‘patente a crediti’ è in programma lunedì 14 ottobre alle ore 17.30 al Centro Congressi di via Fermi e giovedì 17 ottobre alle 18 a Marostica nella sede Confartigianato in via IV Novembre.

Come noto di tratta di un sistema di qualificazione, entrato in vigore dal 1° ottobre, che prevede il possesso obbligatorio del documento per tutte quelle imprese e lavoratori autonomi che effettuano lavori all’interno dei cantieri necessaria quindi anche per quanti operano nei cantieri temporanei e mobili, escluso chi effettua solo forniture o prestazioni di natura intellettuale.

Il meccanismo della patente a crediti si basa su un sistema di punti che vengono assegnati o sottratti alle imprese in base alla loro condotta in vari ambiti: sicurezza sul lavoro, adempimenti fiscali, contrattuale, anzianità dell’azienda etc. Ogni impresa parte con un punteggio iniziale, che potrà essere incrementato o ridotto in funzione del meccanismo premiale e dal tipo di decurtazione previsto dalla normativa.

L’incontro proposto da Confartigianato Imprese Vicenza ha l’obiettivo di illustrare nei dettagli la novità sulla quale per altro ha già attivato servizi di accompagnamento e consulenza alle aziende per evitare soprese. Nel corso dell’incontro quindi verranno approfondite le modalità, il funzionamento e le caratteristiche della ‘patente a crediti’ e illustrate le azioni messe in atto da Confartigianato per supportare le imprese.

Informazioni e iscrizioni a questo link.