Riconoscimenti alle imprese artigiane di Asiago

Salvetti (Raggruppamento Confartigianato Asiago): “Un omaggio a quarant’anni di passione e dedizione”

La Sala Eventi dell’Istituto Alberghiero Mario Rigoni Stern ha ospitato sabato 12 ottobre la cerimonia di riconoscimento alle imprese artigiane del Raggruppamento di Asiago, associate a Confartigianato Imprese Vicenza da oltre quarant’anni. A conquistare il riconoscimento sono state 23 aziende rappresentative dei cinque Comuni del Raggruppamento: Asiago, Foza, Gallio, Roana e Rotzo. Un omaggio ad una vita di lavoro, impegno e innovazione, attraverso la quale ogni azienda premiata ha contribuito allo sviluppo economico e sociale del territorio.
La cerimonia si è aperta con il ricordo di Cristiano Rigoni, fondatore de La Bottega dell’Artigiano, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi. Un artigiano che, con il suo lavoro, ha incarnato i valori di dedizione e passione che caratterizzano il settore.

Per celebrare ciascuna delle imprese premiate l’Associazione ha realizzato un breve video ritratto, che ha raccontato la storia di ogni attività attraverso le parole di titolari e soci. I contributi video hanno offerto uno spaccato della loro storia, del rapporto con Confartigianato e del percorso che le ha portate a essere un punto di riferimento per la comunità.

Nel suo discorso il presidente del Raggruppamento di Asiago, Ferruccio Salvetti, ha spiegato le motivazioni alla base della scelta di organizzare l’evento in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Mario Rigoni Stern di Asiago: “Tra le diverse criticità che le piccole imprese devono affrontare oggi, il reperimento di forza lavoro qualificata ed il passaggio generazionale, sono tra le sfide più pressanti degli ultimi anni. Da qui l’idea di organizzare questa cerimonia assieme all’Istituto Alberghiero, non solo per premiare le imprese, ma anche per avvicinare il mondo del lavoro artigiano alla scuola, creando un ponte tra chi lavora e chi si prepara a entrare nel mercato del lavoro”.

Nei ritratti realizzati alle imprese emerge in modo chiaro la passione, l’ingegno, la soddisfazione per il lavoro ben fatto e l’orgoglio per una vita spesa a servizio della comunità. L’auspicio comune è quello di garantire continuità alle attività per le generazioni future, affinché il sapere artigiano possa essere tramandato e rinnovato nel tempo.

Dal canto suo, il presidente provinciale di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle imprese per il loro contributo in termini di competenza, sviluppo economico e coesione sociale: “Le nostre imprese artigiane rappresentano la spina dorsale del territorio, con il loro saper fare che si traduce in un valore tangibile per la comunità”.
L’evento è stato curato dall’attore Moreno Corà, che ha reso omaggio al lavoro artigiano ricordando come: “Il lavoro artigiano non è mai uguale, ogni pezzo è unico e studiato per una specifica soluzione. L’artigiano è colui che si ingegna, con le mani, con la testa e con il cuore, a trovare l’ingranaggio giusto per far funzionare la macchina, il tassello che completa il mosaico”.

Gli attestati di riconoscimento sono stati consegnati dai rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Asiago, Foza, Gallio, Roana e Rotzo, alla presenza dei comandi locali delle Forze dell’Ordine della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, a testimonianza dell’importanza istituzionale e territoriale dell’evento.
L’incontro ha rappresentato non solo un tributo alle imprese che da oltre quarant’anni portano avanti con successo la tradizione artigiana, ma anche un’occasione per riflettere sul futuro di un settore che continua a essere fondamentale per l’economia locale e per il patrimonio culturale della comunità.

I premiati

• Asiago: Loris Benetti (fabbro e serramentista), Carli Manufatti SRL (Carli Sergio) (produzione elementi da costruzione), Franco Frigo (riparazione orologi), Pasticceria Vecchia Milano (Franco Bruno Rigoni), Adriana Rigoni (acconciatrice), Pasquale Rigoni (serigrafia), Salumificio San Domenico S.R.L. (laboratorio alimentare), Lorenzo Stella (manutenzione verde), Riccardo Strazzabosco (dipintore), Edil Primavera S.N.C di Giorgio Strazzabosco (edilizia).
  • Foza: Paolo Oro (impresa boschiva).
  • Gallio: Idrotermica F.lli Valente S.N.C. di Valente Giovanni & C. (impiantistica termoidraulica), Domenico Paccanaro (impiantistica termoidraulica), Maurizio Tagliaro (settore boschivo), Damiano Schivo (movimento terra).
  • Roana: F.lli Magnabosco S.N.C. di Magnabosco Paolo e Daniele (falegnameria), F.lli Zattarin di Luigi e Lauro S.N.C. (dipintori), Frigo Livio Pietro & figlio S.N.C. (autotrasporti), Frigo Tetti di Frigo Riccardo (costruzione tetti in legno), IREM Roana S.N.C. di Salvetti Ferruccio & C. (impiantisti, frigoristi e forniture alberghiere), Carlo Rodeghiero (dipintore), Termoidraulica Frigo di Frigo Stefano Manuel & C. (impiantistica termoidraulica).
  • Rotzo: Mauro Cerato (falegnameria).