Convegno Piano Transizione 5.0

Organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza per giovedì 24 ottobre al Centro Congressi di via Fermi

Confartigianato Imprese Vicenza organizza un convegno sul Piano Transizione 5.0 per giovedì 24 ottobre, alle 18 al Centro Congressi Confartigianato (via Enrico Fermi, 201) durante il quale verranno illustrate la normativa, le potenzialità del nuovo beneficio fiscale e le soluzioni per le imprese.
L’evento si inserisce nella “La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” edizione 2024, un’iniziativa a livello nazionale di Confartigianato per promuovere una cultura della sostenibilità energetica e ambientale.

È da qualche tempo che si sente parlare del nuovo beneficio fiscale, entrato definitivamente in vigore a metà agosto. In sostanza, si tratta dell’evoluzione potenziata in ottica “green” del già noto Piano 4.0, che incentiva gli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all’esercizio di impresa, rientranti nel quadro normativo 4.0 e al tempo stesso in grado di produrre effetti positivi in termini di risparmio energetico.

Un approccio che coniuga innovazione tecnologica e sostenibilità. L’agevolazione è rivolta a tutte le imprese e consiste in un credito di imposta maggiorato rispetto a quello usufruibile secondo la normativa 4.0, variabile in funzione dell’entità dell’investimento e della percentuale di riduzione dei consumi energetici.
Una misura, quindi, volta a incentivare due aspetti, transizione green e digitale, sui quali anche molte piccole e medie imprese investono consapevoli della necessità di innovare per rimanere sul mercato soprattutto in quelle catene di valore che fanno delle due voci quasi dei prerequisiti per avviare collaborazioni.