Formazione mestiere estetica
“Sentinelle nelle professioni contro la violenza”. Confartigianato Vicenza unisce gli intenti con il Club Soroptimist di Bassano
Il mestiere dell’estetica di Confartigianato Imprese Vicenza unisce gli intenti con il Club Soroptimist di Bassano del Grappa e organizza per lunedì 28 ottobre, nella sede di Marostica, una mattinata di formazione dedicata agli esperti di benessere, affinché diventino delle vere e proprie “sentinelle” contro la violenza di genere.
Soroptomist International è un’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali, e promuove anche il miglioramento della condizione femminile.
L’iniziativa, dal titolo “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”, si propone di dare una formazione specifica al fine di riconoscere e identificare i segnali di una relazione pericolosa e inadeguata, ed eventualmente suggerire un primo indirizzo verso le strutture di supporto.
Nei saloni di bellezza è più facile creare un rapporto di fiducia con le clienti, favorire il dialogo e la confidenza. Il lavoro delle estetiste, già di per sé legato da un contatto profondo e personale, assume così un ruolo cruciale: “È fondamentale che il nostro settore sia adeguatamente formato – spiega la presidente del mestiere Estetica Valeria Ferron -, per poter individuare con sensibilità eventuali disagi e malesseri, e con discrezione offrire un supporto concreto, come un numero di telefono o informazioni su centri di aiuto. Noi operatori del benessere siamo per natura predisposti all’ascolto, e possiamo davvero diventare un punto di riferimento prezioso avanzando di qualche passo verso la sicurezza delle donne”.
Per dare vita a questa rete di “sentinelle”, è stato organizzato un corso di formazione rivolto al settore, che si terrà il 28 ottobre nella sede di Confartigianato a Marostica. La durata del corso sarà di tre ore, dalle 9 alle 12, e vedrà la partecipazione di esperti nel campo della violenza di genere:
- Sabrina Marostica (psicologa e psicoterapeuta);
- Laura Caldana (Responsabile U.O.S. Consultori Distretto 1 ULSS 7);
- Chiara Maroso (infermiera al Pronto Soccorso di Bassano del Grappa);
- Rossella Deggetto (operatrice del Consultorio Familiare di Bassano del Grappa);
- Chiara Pasini (legale di diritto di famiglia e dei minori);
- cap. Matteo Alessandrelli (Comandante Arma dei Carabinieri di Bassano del Grappa).
Grazie a nuove competenze acquisite, gli operatori del benessere potranno diventare un punto di snodo fondamentale nella lotta contro la violenza di genere. Alla fine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.