Skip to main content







DOMENICA 11 “MESTIERI IN STRADA” A BASSANO. E SABATO 10 UN INCONTRO DI ANTEPRIMA AL MUSEO DEDICATO AL VALORE ARTISTICO DELL’ARTIGIANATO

Il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa organizza per domenica 11 settembre il tradizionale appuntamento con i “Mestieri in Strada”, manifestazione giunta alla 26ª edizione.
In centro storico tornano dunque protagoniste le botteghe artigiane di tradizione – non solo bassanesi, ma provenienti da tutto il Triveneto –  con dimostrazioni dal vivo per far conoscere al pubblico la capacità di realizzare prodotti con gusto, stile e abilità manuali, a volte tramandate da generazioni.
In evidenza quest’anno saranno le categorie degli acconciatori, dell’estetica e dei fotografi, coordinati in un percorso per dimostrare e offrire ai visitatori un servizio di “cura dell’immagine”. Per la prima volta saranno presenti anche le pulitintolavanderie, che con la loro professionalità sanno dare la consulenza necessaria per la cura e l’igiene dei capi. Naturalmente non mancheranno altre attività come la lavorazione della ceramica, del metallo, del legno, calzature su misura e articoli ricamati a mano.
A introdurre l’iniziativa sarà quest’anno l’incontro con il prof. Nino D’Antonio – studioso, giornalista e docente universitario – sul tema “Valore ARTigiano. Un patrimonio da tutelare, una miniera da celebrare”. L’appuntamento, in programma sabato 10 settembre alla Sala Chilesotti del Museo Civico dalle ore 17, avrà carattere divulgativo e sarà incentrato sull’analisi dell’artigianato storico nel territorio, fenomeno produttivo e culturale legato a un’antica tradizione. Seguirà l’intervento di Claudia Caramanna, studiosa della pittura bassanese, che proporrà un’inedita visita guidata in Museo individuando, nei particolari di diverse opere esposte, oggetti e prodotti dell’artigianato.