ALLA SCUOLA GENITORI DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA IL MARCHIO FAMIGLIA DELLA REGIONE

08/07/2008ALLA SCUOLA GENITORI DELL'ASSOARTIGIANI DI VICENZA IL MARCHIO FAMIGLIA DELLA REGIONE La Scuola per Genitori-Impresa Famiglia, il progetto targato Associazione Artigiani della provincia di Vicenza, si avvale ora anche del Marchio Famiglia un riconoscimento a regionale consegnato per le iniziative di qualità nell'ambito delle politiche per la famiglia. Alla presenza dell'assessore regionale alle politiche sociali, Stefano Valdegamberi, di Francesco Gallo, dirigente della Regione Veneto per i Servizi alla Famiglia, e dei rappresentanti dell'ULSS 20 di Verona, che hanno ospitato nella loro sede l'evento, sono state premiate nove realtà che sono impegnate da tempo – o che stanno avviando delle iniziative particolari – a sostegno e a tutela della famiglia. Come ha sottolineato lo stesso assessore Valdegamberi, la famiglia «è la prima agenzia educativa e le iniziative volte a sostenerla, a tutelarla e a salvaguardarla sono fattori di utilità sociale e rappresentano un vantaggio pubblico». La Scuola per Genitori di Vicenza, forte di questo riconoscimento oltre che dei riscontri da parte dei genitori e dei giovani che vi hanno partecipato, si appresta intanto ad avviare nel prossimo mese di ottobre il suo quinto anno di attività, sempre sotto la direzione scientifica del prof. Paolo Crepet, consapevole che le problematiche che coinvolgono i genitori, la famiglia, i rapporti con i figli e la scuola, sono sempre più numerose e complesse, e che la necessità di avere un sostegno e un momento di confronto con persone qualificate è sempre più forte. Per questo motivo la Scuola, diventata negli anni un "format" e un marchio – Impresa Famiglia – nonché una società – Confartigianato Impresa Famiglia – per gestire e tutelare tutte le iniziative e le attività collegate al progetto, ha nel frattempo fatto proseliti "replicandosi" in altre città italiane. L'esperienza è già stata avviata a Forlì, Cesena, Terni, Castelfranco Veneto, Trento, Brescia, Asiago e Oristano, mentre a partire dal prossimo autunno essa farà il suo debutto a Torino, Modena, Isernia, Treviso e Lecco. A Vicenza vengono inoltre realizzate, ad ogni fine "anno scolastico", delle pubblicazioni con le relazioni di tutti gli incontri svolti. Anche per il ciclo di conferenze appena concluso è disponibile il volume sui temi affrontati durante l'anno, oltre alle interviste ai relatori realizzate e pubblicate da "Il Giornale di Vicenza", a una presentazione delle Scuole delle altre città e a un resoconto dell'esperienza dello Spazio Giovani per gli studenti.Per ulteriori informazioni sulle pubblicazioni e sulla prossima edizione della Scuola per Genitori si può contattare la segreteria organizzativa, all'Ufficio Scuola dell'Assoartigiani:  tel. 0444 386520 386525, e-mail (a.vezzaro@vi.artigianinet.com; s.nicoli@vi.artigianinet.com).