AD “ABILMENTE” IN FIERA A VICENZA SABATO 15 E DOMENICA 16 TORNA LO “SPAZIO EDUCATIONAL” CON LABORATORI PER FAMIGLIE E (NOVITÀ) PER INSEGNANTI
Fiera Vicenza Educational, l’area dedicata ai laboratori per scuole e famiglie promossa in collaborazione tra Fiera, Comune e Confartigianato, ritorna in occasione di “Abilmente” dal 13 al 16 ottobre con una formula rinnovata.
Quest’anno, infatti, saranno coinvolti anche circa 210 insegnanti, cui sarà dedicato un percorso che prevede un incontro di formazione sul “cooperative learning” (“apprendimento cooperativo”) e la possibilità di abbinare uno a scelta tra i quattro laboratori pratici proposti, che spaziano dalle tecniche pittoriche alle decorazioni in carta, dalla creazione di libri artistici a oggetti colorati con le paste modellanti. A seguire la parte laboratoriale saranno Rosanna Frapporti, Elena Agosti, Elena Marconato e Federica Pilastro, esperte che da anni collaborano con il progetto “Dire, Fare e Pensare”, mentre la parte di formazione teorica sarà seguita da Marcella Serra ed Elena Brentan, già collaboratrici di Confartigianato Vicenza per le attività del Polo Apprendimento.
L’iniziativa, rivolta agli insegnanti d’ogni ordine e grado di Vicenza e provincia ma anche a docenti di altre province che visitano la Fiera, prevede per venerdì 14 (14.30-16.30) o per sabato 15 (9-11) un incontro curato e gestito dalle psicologhe dello staff della prof. Daniela Lucangeli, prorettore all’Università di Padova, su come l’apprendimento cooperativo può fungere da guida sia nell’organizzazione dei gruppi di lavoro e sia nello svolgimento dei laboratori manuali, nonché sul “problem solving” e sulle competenze sociali; a seguire, per chi l’avrà scelto, sono previste le due ore di laboratorio pratico (il venerdì 16.30-18.30, il sabato 11-13). Per tutti i partecipanti – l’adesione gratuita fino a esaurimento dei posti – ci sarà la possibilità di scegliere se seguire solo la formazione teorica o se completarla con uno dei laboratori pratici proposti, nonché di visitare “Abilmente” nella giornata del sabato.
Quanto alle famiglie, sabato 15 e domenica 16 grandi e piccini potranno scegliere fra tre proposte di laboratorio, cui aderire direttamente in Fiera.
Il sabato pomeriggio (14.15-16.15 e 16.15-18.15) oppure la domenica (10.30-12.30, 14.15-16.15 e 16.15-18.15) i bambini presenti, accompagnati da un adulto, potranno divertirsi nella creazione di un libro, nell’uso e nelle tecniche del colore, nella creazione di decorazioni di carta o nella realizzazione di una scatola decorata con tecniche pittoriche a stencil insieme a Elena Marconato, Elena Agosti, Rosanna Frapporti, Federica Pilastro e Laura Vajngerl.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Scuola Confartigianato Vicenza ai numeri 0444. 168525/520.