Skip to main content







TABELLE NUTRIZIONALI ED ETICHETTATURA ALIMENTARI: IL 26 A VICENZA UN INCONTRO SULLE NOVITÀ PER LE IMPRESE ARTIGIANE DEL SETTORE

Confartigianato propone per il 26 ottobre un incontro sul tema “Tabelle nutrizionali ed etichettatura dei prodotti alimentari” rivolto a panificatori, pasticceri, gelatieri e alimentaristi vari, nel corso del quale ci sarà anche la presentazione del software “Primo Label”.
L’appuntamento è al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza dalle 17.30.
Come noto, dopo che il Regolamento del 2011 aveva modificato alcuni aspetti della disciplina relativa all’etichettatura dei prodotti alimentari, la sua applicazione è scattata a fine 2014, mentre le norme sulla dichiarazione nutrizionale si applicheranno dopo il 13 dicembre prossimo.
A partire dalla fine di quest’anno, quindi, gli operatori del settore alimentare con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto saranno tenuti a inserire una “dichiarazione nutrizionale” sulla confezione, o in etichetta. Restano esclusi da tale obbligo i prodotti venduti sfusi (pane, pasticceria, gelati, pizza da asporto, eccetera). Inoltre un allegato del Regolamento stabilisce quali siano le eccezioni, cioè i casi in cui la tabella nutrizionale non è obbligatoria ma solo facoltativa.
Di tutto questo si parlerà nell’incontro di mercoledì 26, così come dell’accordo che Confartigianato ha da poco concluso con la ditta Made in Italy Slc che ha elaborato uno specifico software per l’elaborazione di etichette e tabelle nutrizionali, del quale verranno illustrate caratteristiche e operatività. “Si tratta di un sistema – commenta Confartigianato – studiato per semplificare al massimo una procedura che altrimenti risulterebbe, in molti casi, quasi proibitiva per le piccole imprese”.