L’ASSOARTIGIANI A FIANCO DEGLI INSTALLATORI PER FARE CHIAREZZA SUL DECRETO SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI

10/07/2008L'ASSOARTIGIANI A FIANCO DEGLI INSTALLATORI PER FARE CHIAREZZA SUL DECRETO SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI A seguito del recente Decreto che ha riordinato la normativa sulla sicurezza degli impianti negli edifici, la Categoria Installatori d'impianti dell'Assoartigiani, presieduta da Maurizio Pellegrin, si è messa fin da subito al fianco delle imprese associate per "accompagnarle" nel percorso di accoglimento della nuova normativa. Il Decreto 37 ha, infatti, sostituito la Legge 46/90, norma che ha disciplinato il settore impiantistico per molti anni, e si applica agli impianti elettrici, di protezione contro le scariche atmosferiche, di automazione di porte, cancelli e barriere, radiotelevisivi, elettronici, di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e refrigerazione, idrici, sanitari, impianti del gas, ascensori, montacarichi, scale mobili, impianti antincendio. Le norme riguardano gli impianti posti al servizio di tutti gli edifici, indipendentemente dalla loro destinazione d'uso. Per spiegare quanto, cosa e come sia cambiato, l'Assoartigiani ha organizzato nei Mandamenti degli incontri che hanno registrato una partecipazione numerosa: oltre 600 le presenze e grande l'interesse relativamente alle novità introdotte dal Decreto e alle specifiche tecniche  correlate. La Categoria Impiantisti si è quindi posta come punto di riferimento per le imprese in un delicato momento di passaggio a una nuova, complessa normativa. E, al termine dell'estate saranno organizzate altre serate per analizzare ulteriori aspetti della nuova disciplina del settore impiantistico, anche alla luce dell'impatto sull'attività delle imprese.