Bilateralità e Contributi
Cos’è la Bilateralità in Veneto?
La Bilateralità dell’artigianato in Veneto affonda le proprie radici nella metà degli anni ‘80 del secolo scorso, quando le Associazioni datoriali dell’artigianato, fra queste Confartigianato, e le Organizzazioni sindacali regionali hanno costituito un nuovo modello di relazioni sindacali con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni ed esigenze delle imprese e dei lavoratori dell’artigianato, contribuendo così alla crescita sociale ed economica del territorio.
I Benefici della Bilateralità per Aziende e Lavoratori
Gli Enti Bilaterali, attraverso la contribuzione di finanziamento definita dai contratti collettivi, erogano contributi ad imprese e lavoratori in diversi ambiti, fra cui:
Welfare
Contrattuale
Assistenza Sanitaria Integrativa
Tutela della salute e sicurezza sul lavoro
Ammortizzatore sociale in caso di crisi aziendali
Finanziamenti alla formazione e aggiornamento professionale
Confartigianato Imprese Vicenza promuove gli enti bilaterali come Ebav, Sani In Veneto, Edilcassa, Cobis e FSBA che offrono un ampio sistema di supporto per le imprese artigiane del nostro territorio e per i loro dipendenti:
EBAV
EBAV è l’Ente Bilaterale delle imprese artigiane (non edili) che promuovere lo sviluppo nel Veneto delle imprese e del lavoro artigiano, attuando le intese definite dalle Parti Sociali e finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei titolari delle imprese e dei lavoratori dipendenti.
SANI.IN.VENETO
Sani.In.Veneto è il Fondo regionale di Assistenza Sanitaria Integrativa che offre piani di assistenza sanitaria dedicati ai titolari, ai lavoratori dipendenti e alle loro famiglie.
EDILCASSA VENETO
Edilcassa Veneto è l’ente bilaterale del settore edile: offre notevoli benefici sotto il profilo normativo ed economico alle imprese ed ai lavoratori iscritti.
COBIS
Il COBIS è il Comitato Paritetico Regionale Bilaterale per la Sicurezza che si occupa della gestione della complessa problematica “salute e sicurezza” nelle imprese aderenti alla bilateralità (EBAV).
FSBA
FSBA è il Fondo di solidarietà bilaterale del comparto artigiano che eroga i trattamenti di integrazione salariale (cassa integrazione) in caso di sospensione dell’attività lavorativa o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà dell’impresa.