NATALE SI AVVICINA E GLI ALIMENTARISTI ARTIGIANI SI PREPARANO CON UN CORSO SUI PRODOTTI LIEVITATI
Sedici ore di corso sui prodotti lievitati natalizi si sono tenuti nei giorni scorsi in vista del periodo “caldissimo” delle festività. “Anche questa iniziativa – spiega Ruggero Garlani, presidente dei Panificatori di Confartigianato Vicenza – era in linea con l’obiettivo di promuovere una cultura della lievitazione e ha permesso ai partecipanti di personalizzare i propri prodotti natalizi, attraverso il tema del lievito naturale in tutte le sue forme; un percorso dal panettone classico – alto e basso, glassato e non – agli altri tipi di specialità”.
Il corso è stato realizzato dal Cesar anche grazie alla collaborazione con la ditta Sottoriva di Marano Vicentino, dove si sono svolte le lezioni sotto la guida di Elena Lipetskaia, ingegnere-tecnologa russa laureata all’Accademia dell’Industria del Freddo e delle Tecnologie Alimentari di San Pietroburgo con specializzazione in “Tecnologia del pane, dei dolciumi e delle paste alimentari”. Da quando è arrivata in Italia, ha iniziato a svolgere esperienze di docente teorico-pratico in varie scuole di specializzazione, svolgendo inoltre consulenze per diverse aziende italiane ed estere; inoltre collabora con diverse riviste del settore e ha scritto, insieme al maestro Piergiorgio Giorilli, i libri “Panificando…” e “Il grande libro del pane”. Il corso è stata una delle tante proposte formative di Confartigianato Vicenza valide ai fini dell’aggiornamento professionale, obbligatorio per tutti i panificatori del Veneto.
Uno stimolo in più ai clienti perché si rivolgano ai panifici artigiani è dato quest’anno dalla campagna promozionale “Dal fornaio ogni giorno è straordinario” che, attraverso sei video lanciati in Rete e subito accolti da migliaia di visualizzazioni, rilancia l’importanza del pane nella dieta.
I video (per vederli, basta cercare “Artigiani del Pane Confartigianato Vicenz”a su YouTube) sono incentrati su altrettanti temi-chiave relativi al mondo dell’arte bianca e tengono conto di alcuni aspetti fondamentali come le tendenze alimentari, i risvolti legati al benessere e alla salute, l’artigianalità autentica del prodotto da forno, i target diversi di acquirenti/consumatori (mamme, bambini, studenti, lavoratori, sportivi, anziani, e così via), seguendo le diverse fasi della giornata in cui il pane può diventare protagonista (la colazione del mattino, il pranzo o lo spuntino pre-sportivo, la merenda…). Dunque, una comunicazione trasmessa in forma accattivante, diretta e quanto mai attuale.