DOMENICA 27 NOVEMBRE IN FIERA A VICENZA L’ANNUALE MEETING DEGLI ACCONCIATORI PER CAPIRE COME CAMBIANO I TREND E I CLIENTI
Tra le principali doti di chi opera nel settore dell’acconciatura dev’esserci la capacità di ascolto del cliente, la dote di instaurare un feeling particolare che fa sentire le persone a proprio agio. Oggi, però, questi professionisti si ritrovano davanti persone molto diverse per origini, abitudini sociali, background culturali, differenze etniche, fedi religiose, stili di vita.
Allora come fare? Una risposta cerca di darla la categoria Acconciatori di Confartigianato Vicenza con l’annuale meeting degli operatori del settore in programma domenica 27 novembre, dalle ore 15.30, in Fiera di Vicenza.
Il tradizionale appuntamento autunnale, intitolato quest’anno Hair Trend Show, si concentrerà proprio su questi temi, ovvero la comprensione delle diverse identità che le persone esprimono: “dimmi il tuo stile, ti dirò il tuo look” è infatti lo slogan dello show, per far comprendere agli stilisti del capello l’importanza della preparazione professionale nel cogliere le diverse esigenze di bellezza dei clienti e nel dare loro la giusta consulenza, non solo in termini di acconciature ma anche di look, accessori, benessere in senso lato.
A parlare delle tendenze che caratterizzeranno i prossimi anni, interverrà Marcella Bellocchio, trend forecaster che lavora per le case di moda londinesi, Antonio Surace, international artistic director di Toni&Guy, e Azzurra Bonaldo, make-up artist internazionale, che illustreranno come si dovranno interpretare gli orientamenti più attuali: con un racconto in forma di spettacolo, si partirà dall’analisi dei motivi che influiscono nel mondo della moda, per comprendere le identità delle persone in base al loro outfit e successivamente interpretare lo stile nel look e nei capelli che si adatta a ciascun trend nel mercato. L’“hairstylist” inglese eseguirà dal vivo alcune suggestive interpretazioni di acconciatura (taglio, piega e colore), dimostrando così quali potranno essere gli stili più adatti per i clienti di domani.