Aldighieri Gioielli bottega storica
Confartigianato imprese Vicenza si congratula per il riconoscimento da parte del Comune di Vicenza
Il sindaco Giacomo Possamai e l’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi hanno conferito, nel corso di una cerimonia in sala degli Stucchi nella sede del Comune, cinque riconoscimenti di bottega storica e quattro di attività storica ricordando quanto queste targhe “raccontano la storia e il valore di esercizi commerciali che rappresentano dei presidi di socialità e dei punti di riferimento”.
E tra le nuove botteghe storiche figura anche Aldighieri Gioielli, in corso Fogazzaro 212, socio di Confartigianato Imprese Vicenza. Con quelle riconosciute quest’anno, i numeri complessivi salgono quindi a 44 per le botteghe storiche e 42 per le attività storiche. Erano presenti in occasione della cerimonia anche Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza, Giuliana Pavan, presidente dell’associazione botteghe storiche, ed Emiliano Vettore, presidente comunale di Confartigianato Vicenza.
«Le botteghe e attività storiche sono dei veri e propri presidi di socialità e di vita in centro storico e nei quartieri – ha dichiarato il sindaco Giacomo Possamai -. Il ruolo del commercio di vicinato è fondamentale nella nostra città ed è per questo che realtà come queste vanno riconosciute e premiate».
«Nel corso delle visite nelle nuove botteghe e attività storiche ho notato con emozione che hanno tutte dei tratti comuni – ha sottolineato l’assessora Cristina Balbi -: ci raccontano la passione di chi ha fatto nascere un esercizio dal nulla o di chi sta portando avanti con riconoscenza il lavoro di altri; ci raccontano l’intraprendenza di chi ha saputo fare delle proprie passioni un mestiere e i legami familiari che hanno saputo sostenere ed agevolare il cambiamento dei tempi e l’avvicendarsi delle generazioni; ci raccontano di negozi che sono punti di riferimento per qualità ed affidabilità, di botteghe in cui i clienti cercano un servizio prezioso ed un rapporto umano, altrove introvabile. A loro va il nostro grazie e il riconoscimento di questa targa».
Aldighieri Gioielli non è solo un negozio di gioielli, ma il luogo dove crescono e prendono vita le passioni del titolare e della figlia Eva. Fin da piccolo Paolo Aldighieri ha coltivato l’amore per le pietre preziose, che ha ricercato in tutto il mondo. Da qui all’apertura di un negozio orafo nel 1986, dove realizzare pezzi unici, il passo è stato breve. Paolo ha proseguito nella strada della ricerca della bellezza realizzando, a partire dalle sue pietre, delle sculture che ha esposto in tutto il mondo, dal museo Pompidou di Parigi allo Sculpt di Miami fino alla Biennale di Venezia. Passioni trasmesse anche alla figlia Eva. Ora in via di realizzazione c’è l’apertura di un’area espositiva nel piano superiore del negozio.
Botteghe storiche – Caratteristiche botteghe e attività storiche
Il Comune di Vicenza riconosce come bottega storica, su specifica domanda del titolare dell’esercizio e sentito il parere dell’apposita commissione, gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane in cui è stata svolta la stessa attività con la medesima merceologia, per più di 35 anni se si tratta di attività artigianale, e per più di 40 anni se si tratta di esercizi commerciali e pubblici esercizi; se le attività si sono svolte nello stesso locale con superficie aperta al pubblico non superiore a 250 metri quadrati; se i locali presentano elementi di particolare pregio architettonico o arredi di particolare interesse culturale o storico. Sono considerate attività commerciali storiche gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane svolte con continuità per oltre 40 anni anche in locali diversi.
Lo stato di bottega storica costituisce un vincolo di mantenimento delle caratteristiche morfologiche delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo esterno ed interno.
Nelle botteghe storiche sono possibili interventi di restauro conservativo o di rinnovo parziale o totale dell’esercizio solo se conforme allo stile e alle caratteristiche architettoniche del progetto originario, da realizzare in base ad un progetto approvato dal Comune.
Per le botteghe storiche e le attività storiche è prevista quale agevolazione fiscale la riduzione dell’imposta comunale sulla pubblicità nella misura dell’80%.