Skip to main content







È in arrivo il RENTRI

Sta entrando in vigore il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, che porterà alcune modifiche riguardanti gli adempimenti ambientali delle imprese

Sta entrando in vigore il RENTRI, Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, previsto dal decreto ministeriale n. 59 del 04/04/2023 (LEGGILO QUI), che porterà alcune modifiche riguardanti gli adempimenti ambientali delle imprese. 
A partire dal 13/02/2025 i formulari per il trasporto dei rifiuti oggi in uso non potranno più essere utilizzati, infatti si dovrà utilizzare un nuovo modello già vidimato virtualmente, contattando l’Area Servizi Ambientali di Confartigianato Imprese Vicenza o scaricandolo dal sito del RENTRI (www.rentri.gov.it) dopo la registrazione della ditta al sito, tramite SPID, CNS o CIE.
Rimane obbligatoria l’iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali in cat. 2 bis per poter effettuare il trasporto dei propri rifiuti.

Sempre dal 13/02/2025 il registro di carico/scarico rifiuti oggi in uso non potrà essere più utilizzato, in quanto verrà sostituito dal nuovo format previsto dal RENTRI. E’ importante però sottolineare che l’impresa edile deve compilare il registro di carico e scarico rifiuti da costruzione e demolizione solo se questi ultimi sono pericolosi e ciò non è stato modificato dal RENTRI.

Per quanto sopra contattare l’Area Servizi Ambientali e Certificazione di Confartigianato Imprese Vicenza per avere informazioni sul RENTRI, sulla registrazione per poter produrre i formulari già vidimati e per l’eventuale iscrizione al RENTRI (procedura diversa dalla più semplice registrazione) nel caso la tua azienda produca rifiuti pericolosi.

Rimane disponibile la registrazione del webinar informativo sul RENTRI del 12 novembre scorso organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza collegandoti canale youtube al seguente link Webinar RENTRI – Confartigianato Imprese Vicenza

Info Point: ambiente@confartigianatovicenza.it